Fake news e sfida educativa: se ne parla lunedì a Lugano

«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32) era il tema su cui si incentrava il messaggio dell’ultima Giornata delle Comunicazioni Sociali, celebrata lo scorso maggio. Papa Francesco aveva dedicato il suo discorso alle «fake news», ovvero «al fenomeno delle notizie false»: «Il dramma della disinformazione – si legge all’interno del testo – è lo screditamento dell’altro, la sua rappresentazione come nemico, fino a una demonizzazione che può fomentare conflitti. Le notizie false rivelano così la presenza di atteggiamenti al tempo stesso intolleranti e ipersensibili, con il solo esito che l’arroganza e l’odio rischiano di dilagare».
A questa delicata e tanto attuale tematica, che non sembra purtroppo volersi esaurire, sarà dedicata la conferenza del prof. Marco Meschini, docente all’USI presso la Facoltà di scienze della comunicazione, dal titolo «Fine della verità, fine dell’autorità? La sfida educativa tra Fake News e Wikipedia».
L’appuntamento, rivolto a tutti, è per lunedì 14 gennaio, alle ore 20.30, presso il Centro Culturale Alzavola, via Giuseppe Curti 11, Lugano.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/fake-news-e-sfida-educativa-se-ne-parla-lunedi-a-lugano/