A TV2000 dal 30 dicembre dei documentari per raccontare storie di quotidiana accoglienza

«Città invisibili», sette documentari per altrettanti luoghi nel nostro Paese, modelli di convivenza possibile, storie di quotidiana e straordinaria accoglienza. Su Tv2000, a partire dal 30 dicembre, tutte le domeniche alle ore 19.

«In un continuo rimando tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra il dicibile e il taciuto, un viaggio in Italia per svelare luoghi, storie e realtà di accoglienza e integrazione possibile. Un mondo sommerso di esperienze – si legge in una nota – in cui qualcuno ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Emergono così le città invisibili, nascoste dietro il racconto del visibile che invade le cronache dei tg e dei giornali».

Queste le puntate: «La città diffusa – Belluno»; «La città che canta – Benevento»; «La città di Frontiera – Como»; «La città della bellezza – Latina»; «La città modello – Pettinengo (Biella)»; «Il progetto Giustamondo – Roma»; «La valle accogliente – Val Camonica (Brescia)».

Si parte dalla Calabria, da Riace, vero e proprio avamposto della accoglienza civile e della integrazione e interazione tra persone di diverse etnie ormai da piu’ di dieci anni. Qui si è innescato un processo virtuoso per cui l’accoglienza conviene a tutti e fa bene anche all’economia del paese.

Si seguirà grazie alla puntata la vita quotidiana di questo che sembra un paese di un altro mondo, grazie alle politiche di accoglienza del sindaco Domenico Lucano. Considerato il terzo miglior sindaco del mondo dal «World Mayor Prize" ed entrato nella classifica della rivista americana FORTUNE tra le 50 personalità più influenti del mondo (unico italiano) Domenico è un uomo semplice ed ostinato, capace di tradurre in pratica quella che a molti poteva apparire solo un’utopia. Gli stranieri sono 400 su 1800 abitanti totali e la maggior parte dei riacesi lavora proprio grazie ai migranti (maestri, responsabili dei laboratori artigianali) e così l’ economia della cittadina torna a girare.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-tv2000-dal-30-dicembre-dei-documentari-per-raccontare-storie-di-quotidiana-accoglienza/