Aiuta il Tavolino magico per Natale

Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera oltre 615’000 persone vivono vicino o sotto la soglia della povertà. Ma al contempo, ogni anno finiscono nei rifiuti ben 200’000’000 di tonnellate di alimenti, ossia 350 grammi a persona al giorno!

Per questo, dal 1999 l’organizzazione benefica Tavolino Magico opera proprio qui: salva dal macero le derrate alimentari e le distribuisce ogni settimana a 18’400 beneficiari che vivono in questa situazione, con un minimo di sussistenza.

Attualmente, recupera ogni anno circa 4’000 tonnellate di alimenti in perfette condizioni per un valore di 26’000’000 franchi e li distribuisce alle persone bisognose.

Nell’intera Svizzera, a questo scopo, gestisce sei piattaforme dotate di celle frigorifere e di congelamento; lo smistamento, lo stoccaggio e il traposto, invece, avviene  grazie a 20 veicoli refrigerati di sua proprietà e all’aiuto – preziosissimo – di 2’900 volontari. 

Tuttavia, questo immenso lavoro, richiede soprattutto il sostegno economico di ogni singolo cittadino. Per sostenere l’Associazione è dunque a disposizione il suo sito internet.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/aiuta-il-tavolino-magico-per-natale/