Concerto di Natale in Vaticano. «Facciamo rete con l'educazione»

Sabato 15 dicembre torna il Concerto di Natale in Vaticano: l’Aula Paolo VI, gremita in tutti i settori, ospiterà l’esecuzione dal vivo del Concerto, che sarà poi trasmesso su Canale 5 (Mediaset) la notte di Natale alle ore 21.30 ed in replica il 25 dicembre a partire dalle 13.30.Sarà una serata di musica e solidarietà: il 14 dicembre gli artisti incontreranno Papa Francesco, che condividerà con loro la propria visione educativa; l’indomani daranno voce alla condizione di profughi e rifugiati, ed in particolare di quei giovani costretti a fuggire dai luoghi in cui vivono, rinunciando agli studi e ai loro progetti di vita.

L’edizione 2018 del Concerto sostiene due interventi:
«»¢ il primo, è realizzato da Missioni Don Bosco Valdocco Onlus in Uganda, dove hanno trovato riparo molte persone provenienti dai vicini paesi in conflitto (su tutti il Sud Sudan, in guerra dal 2013). Nel campo profughi di Palabek, aperto nell’aprile 2017 e che oggi ospita 40.000 profughi, i Salesiani vogliono investire sulla formazione professionale dei giovani.
«»¢ il secondo, vede la Fondazione pontificia Scholas Occurrentes intervenire ad Erbil, in Iraq, dove la guerra ha posto una pesante ipoteca sul futuro di un’intera generazione. Per le migliaia di bambini e ragazzi che vivono nei campi profughi, andare a scuola è l’unica possibilità di riscatto: Scholas vuole costruire la pace attraverso attività di cittadinanza, culturali, artistiche e sportive.

È possibile sostenere i progetti inviando un SMS solidale al numero 45530, già attivato e valido fino al 15 gennaio 2019. I linguaggi della musica e dell’arte, legati alla ricorrenza del Natale che celebra la venuta del Figlio di Dio ad abitare nelle fragili condizioni umane, aiutano ad aprire il cuore ai bisognosi. Per questo, al Concerto, sono stati invitati alcuni migranti e senzatetto, accolti durante l’anno dalle realtà cristiane di Roma.

Il Concerto è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, incaricata di accompagnare le scuole, le università cattoliche e gli interventi educativi nel Mondo, ed organizzato dalla Prime Time Promotions.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/concerto-di-natale-in-vaticano-facciamo-rete-con-leducazione/