L'Azione Cattolica Ticinese a scuola da San Martino

San Martino di Tour (316-397) è il Santo dell’11 novembre, quello della cosiddetta «estate di San Martino». Famosa in Ticino è la fiera di San Martino a Mendrisio, ma non solo. Al santo che ha condiviso con un povero incontrato per strada il suo mantello è dedicato il nuovo numero di Spighe, mensile dell’Azione Cattolica Ticinese. Padre Michele Ravetta, frate cappuccino e cappellano del carcere La Stampa di Lugano porta i lettori alla scoperta del famoso mantello di San Martino: un manto che il Santo dona a metà, non tutto, perché Martino sa proteggersi, sa amarsi.

Un’altra bella riflessione viene da Maria Elena Gianolli sul dono compiuto con «tenerezza», una tenerezza che non è semplicemente e banalmente un sentimento a buon mercato, ma un atteggiamento forte radicato in una vera e propria teologia della tenerezza: «la tenerezza è infatti, il fiorire della misericordia», ricorda l’autrice. Pietro Invernizzi porta il mantello di San Martino nella sua famiglia, raccontandoci il valore dell’accoglienza. Beatrice Brenni invece fa scoprire ai lettori la figura di Cicely Saunders (1918 -2005) la donna inglese che ha dato la vita per la diffusione degli Hospice. Al centro del suo progetto l’importanza delle cure palliative nella medicina moderna e l’assistenza dei malati terminali fino alla fine della loro vita, nel modo più confortevole possibile. Donna di fede, Cicely nel fondare il primo Hospice volle che vi fosse una cappella, perché «Cristo condivide il buio della sofferenza e della morte, trasformandole».

Il campo di sci a Capodanno per i ragazzi: iscrizioni aperte

Nella stessa rivista di Spighe troviamo anche un resoconto del ritiro che il Consiglio Diocesano di ACT ha vissuto al Bigorio con il vescovo di Lugano, il prossimo campo invernale a Camperio che sarà dal 28 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019 (iscrizioni aperte: segretariato@azionecattolica.ch e alcune simpatiche istantanee dell’uscita del 20 ottobre dell’Azione Cattolica Ragazzi a Ballenberg.

red

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lazione-cattolica-ticinese-a-scuola-da-san-martino/