L'Opera Diocesana Pellegrinaggi in questi giorni in Terra Santa

Nazareth, il Lago di Galilea, Tiberiade, Gerasa, Amman e poi ancora Gerico, Petra, Gerusalemme, Betlemme: molti, moltissimi i luoghi che stanno visitano un folto gruppo pellegrini partiti in questi giorni con l’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano alla volta della Terra Santa.

Quest’oggi, ad esempio, li attende una intera giornata di escursione a Petra, città scavata nella roccia, centro di un florido impero fondato dagli arabi nabatei. Il sito è raggiungibile passando attraverso uno stretto canyon detto «siq», al termine del quale appaiono i monumenti più significativi e meglio conservati. Domani, invece, la giornata inizierà con una visita panoramica di Amman, moderna capitale del regno Ashemita, mentre al pomeriggio la visita al sito archeologico di Qumram, nelle cui grotte furono trovati antichissimi manoscritti della Bibbia. Al termine, verso sera, si proseguirà per Gerusalemme facendo sosta a Wadi El Quelt, dove il panorama sul deserto è particolarmente suggestivo. 

È possibile seguire il viaggio su Facebook.

Il prossimo viaggio, nel 2019, sarà a Lourdes, dal 10 al 12 febbraio 2019, in occasione del  161° anniversario della prima apparizione. L’ultimo termine d’iscrizione per questo primo pellegrinaggio è il 14 dicembre 2018.

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lopera-diocesana-pellegrinaggi-in-questi-giorni-in-terra-santa/