Irlanda: conclusa la plenaria dei vescovi. Al centro dei lavori l’eredità dell’evento di Dublino e la tutela dei minori rispetto agli abusi

Si sono conclusi i lavori dell’assemblea plenaria dei vescovi Irlandesi (Maynooth, 1-3 ottobre), in cui si è tornati sulla Giornata mondiale delle famiglie, svoltasi a Dublino a fine agosto: i vescovi esprimono un grazie corale e cordiale a tutti coloro che in vari modi hanno collaborato a quella «celebrazione internazionale della fede in Irlanda». Ora si dovrà riflettere sull’eredità che questo evento ha lasciato.

Si è parlato anche di abusi a Maynooth: «I vescovi comprendono la rabbia e lo sgomento provati da molti» per le relazioni «scioccanti anche per l’Irlanda«, rese note durante l’estate sull’»abuso criminale dei bambini e gli insabbiamenti». Positiva la decisione di Papa Francesco di convocare i presidenti delle Conferenze episcopali per parlare di questi temi. In Irlanda continua dunque il delicato lavoro per la salvaguardia dei bambini nella Chiesa: migliaia sono i volontari nelle parrocchie in tutta l’Irlanda «il cui impegno e la loro attenzione per la salvaguardia dei bambini sono alla base della fiducia dell’opinione pubblica nel ruolo della Chiesa in questo settore».

Ma i vescovi a Maynooth sono tornati a riflettere sui danni molteplici che causa l’abuso sull’individuo «compresa la sua relazione con Dio».

Resta valido lo strumento approntato nel 2014 «Verso la pace» per aiutare le vittime a uscire dal trauma spirituale. Dai vescovi anche un pensiero al Sinodo appena iniziato, cui partecipano mons. Eamon Martin di Armagh e Donal McKeown di Derry, e un messaggio sulla decisione del governo di indire un referendum il 26 ottobre prossimo per rimuovere il reato di blasfemia dalla Costituzione irlandese: il riferimento in effetti «è in gran parte obsoleto» e desta «preoccupazione» per il modo «in cui tali misure sono state utilizzate per giustificare la violenza e l’oppressione contro le minoranze in altri parti del mondo».

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/irlanda-conclusa-la-plenaria-dei-vescovi-al-centro-dei-lavori-leredita-dellevento-di-dublino-e-la-tutela-dei-minori-rispetto-agli-abusi/