Sindone, Nosiglia: studi animati da preconcetti non stimolano il confronto

«Nel corso dei secoli, e con maggiore frequenza negli ultimi anni, ci sono stati molti tentativi di affrontare l’autenticità della Sindone.Hanno avuto il loro momento di pubblicità con titoli e articoli di giornali che davano per valida la loro ricerca e le loro conclusioni ma in molti casi si sono dimostrati scientificamente inattendibili». Così l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, a proposito dei risultati di una nuova ricerca sulla Sindone curata dall’antropologo forense Matteo Borrini e Luigi Garlaschelli, chimico, docente dell’università di Pavia e membro del Cicap (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).

«Gli studi e le ricerche – se condotte con criteri di scientificità e senza ipotesi pregiudiziali – stimolano a un confronto sereno e costruttivo, a conferma di quanto affermava San Giovanni Paolo II: «La Sindone è una costante provocazione per la scienza e l’intelligenza», si legge in una nota del presule. «È toccato e toccherà anche questa volta ad altri scienziati e studiosi promuovere un dibattito ed eventualmente contestare sul piano scientifico o sperimentale la validità e solidità della ricerca compiuta. È comunque un dibattito che riguarda gli studiosi e scienziati che vogliono cimentarsi in questa impresa», osserva l’arcivescovo di Torino.

«Credo – aggiunge – tuttavia che vada ribadito un principio fondamentale che deve guidare chi desidera affrontare con metodo rigorosamente scientifico questioni complesse come questa: è il principio della neutralità, perché se si parte da un preconcetto e si orienta la ricerca per dimostrarlo, facilmente si giungerà a confermarlo. In questo caso non sono più i fatti che contano, ma le idee precostituite vanificando così quella neutralità propria della scienza rispetto alle convinzioni personali».

continua a leggere

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/sindone-nosiglia-studi-animati-da-preconcetti-non-stimolano-il-confronto/