Il cardinale Tauran in Arabia Saudita, oggi l’incontro con re Salman

Giunge al culmine la visita in Arabia Saudita del cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, con l’incontro di oggi con il re Salman bin Abdulaziz Al Saud nel palazzo Al Yamamah a Riad. È la prima volta che un sovrano saudita incontra un’autorità cattolica di alto livello. Durante l’udienza – informa Arab News – è stato sottolineato l’importante ruolo dei credenti e delle culture per estirpare la violenza, l’estremismo, il terrorismo e raggiungere una condizione di stabilità in tutto il mondo.

 

Tauran è partito lo scorso 13 aprile per l’Arabia Saudita e si fermerà nella capitale fino a venerdì 20, accompagnato da monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot, segretario del Dicastero, e dal capo-ufficio per l’islam, monsignor Khaled Akasheh. Nei giorni scorsi il cardinale ha partecipato ad una serie di importanti appuntamenti con i leader musulmani e le autorità del paese.

 

Uno su tutti l’incontro con il segretario generale della Lega del Mondo Musulmano, Mohammed bin Abdul-Kareem Al-Issa, e dal principe saudita Mohammed bin Abdurrahman bin Abdulaziz, vice governatore di Riad, con il quale ha ricambiato la visita in Vaticano del 20 settembre 2017. Durante l’incontro il cardinale ha affrontato i temi del fondamentalismo e del dialogo tra le religioni: «Ciò che sta minacciando tutti noi non è lo scontro di civiltà, bensì lo scontro di ignoranze e radicalismi. A minacciare la convivenza è anzitutto l’ignoranza; pertanto, incontrarsi, parlare, costruire qualche cosa insieme, sono un invito a incontrare l’altro, e significa anche scoprire noi stessi», ha affermato.

 

«In tutte le religioni ci sono radicalismi – ha aggiunto -. Fondamentalisti ed estremisti magari sono persone zelanti, che però purtroppo hanno deviato da una comprensione solida e saggia della religione. Inoltre, considerano quanti non condividono la loro visione come miscredenti che devono convertirsi o essere eliminati, così da mantenere la purezza. Sono persone fuorviate che possono passare facilmente alla violenza nel nome della religione, compreso il terrorismo. Vengono convinte, attraverso il lavaggio del cervello, che stanno servendo Dio. La verità è che stanno solo facendo del male a se stesse, distruggendo altri, rovinando l’immagine della loro religione e dei loro correligionari. Per questo hanno bisogno della nostra preghiera e del nostro aiuto».

 

Tra i diversi impegni, il cardinale Tauran ha avuto modo anche di incontrare l’esigua comunità cattolica che vive in Arabia Saudita, paese a maggioranza musulmano. Si tratta per lo più di migranti che svolgono lavori umili. Con loro il prelato francese ha celebrato domenica una messa durante la quale ha ribadito la vicinanza del Papa e della Santa Sede. Nella sua omelia riportata da Vatican News, ha poi sottolineato come in un contesto come quello saudita «la religione e il lavoro possono unirsi nel servizio dell’uomo e della verità». Cristiani e i musulmani possono vivere insieme, ha assicurato, perché «apparteniamo alla stessa famiglia di Dio. E inoltre per secoli siamo riusciti a convivere pacificamente». Del resto, entrambe le religioni «apprezzano le virtù come l’onestà, la capacità di ascoltare, il senso dell’ospitalità».

 

Il capo Dicastero ha anche ribadito l’aiuto da parte della Santa Sede per «ottenere una buona formazione intellettuale e professionale», perché «la cultura e l’educazione sono i due pilastri sui quali poggia ogni civiltà». «Grazie al dialogo interreligioso praticato nella vita quotidiana, tutti sperimentiamo il fatto di doverci confrontare con le stesse prove e quindi, come credenti, siamo chiamati a essere obbedienti a Dio e a fare pace laddove viviamo e lavoriamo», ha sottolineato. Da qui l’invito a «difendere sempre la dignità della persona umana» e tutelare la libertà religiosa affinché, com’è auspicio del Papa «diventi sempre più una realtà».

VaticanInsider

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-cardinale-tauran-in-arabia-saudita-oggi-lincontro-con-re-salman/