Il cammino di S. Agostino mette le ali

Domenica 15 aprile 2018 l’Associazione Cammino di Sant’Agostino inaugurerà, in collaborazione con SEA Milano, l’Amministrazione di Busto Arsizio e il supporto media di Varese Mese, il percorso a piedi dall’Aeroporto di Malpensa sino al Santuario di S. Maria in Piazza a Busto Arsizio.

Lo scalo di Malpensa si caratterizza per la sua vocazione di scalo ad ampio raggio, tale da veicolare sul territorio lombardo visitatori da ogni altro angolo del pianeta. Con l’arrivo di pellegrini stranieri, è apparso dunque utile andare a definire un nuovissimo percorso a piedi, in grado di connettere direttamente lo scalo aeroportuale di Malpensa (Terminal 1) al percorso del Cammino di Sant’Agostino, che transita per l’appunto per il Santuario bustocco di Santa Maria in Piazza.

Sono 15 km a piedi che –per la prima volta nella storia dei Cammini devozionaliconsentiranno ai futuri pellegrini che atterreranno a Malpensa di iniziare a camminare il percorso appena usciti dall’aeroporto, dando vita a un innovativo progetto di turismo sostenibile, dalle caratteristiche glocal, per l’appunto denominato «con le ali ai piedi»: un percorso che consentirà agli amanti dei cammini di intraprendere più agevolmente il Cammino agostiniano ma anche, una volta arrivati alla Città di Pavia, di intraprendere altri storici e importantissimi percorsi a piedi (Via Francigena, Via degli Abati, ecc.).

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-cammino-di-s-agostino-mette-le-ali/