Svezia: nella cattedrale di Lund, Messa cattolica dopo 500 anni

Secondo il cappellano luterano del duomo, Lena Sjöstrand, «questa è una collaborazione davvero unica tra la parrocchia cattolica di San Tommaso e noi, e una continuazione dell’amicizia che abbiamo sviluppato».

Relazioni ecumeniche rafforzate dalla visita del Papa

Dopo la storica visita di Papa Francesco alla cattedrale di Lund nel 2016, ci sono stati passi concreti e importanti verso una maggiore cooperazione ecumenica tra cattolici e luterani a Lund. Un esempio di quest’avvicinamento è che da allora si sono svolti vespri ecumenici mensili sia nella cattedrale, sia nella chiesa cattolica di San Tommaso.

Cooperazione

Le relazioni si sono sviluppate e rafforzate, e parte di questa cooperazione ci sarà, quando la parrocchia cattolica di San Tommaso verrà restaurata durante l’autunno e inverno prossimi, la cattedrale aprirà per i Domenicani, i sacerdoti della parrocchia incaricati di celebrare la Santa Messa cattolica nella cattedrale che prima della riforma era cattolica, consacrata a San Lorenzo.

Più che una soluzione pratica

La Messa cattolica nella cattedrale non è solo una soluzione pratica: la comunità della cattedrale interpreta la cooperazione ecumenica come un modo per rappresentare lo spirito del documento «Dal conflitto alla comunione» il testo ecumenico che riflette sui 50 anni di colloqui tra cattolici e luterani, e che ha dato anche il nome alla riunione a Lund nel 2016. Il documento è stato firmato dal vescovo Munib Younan della Federazione Luterana Mondiale e da Papa Francesco.

Continuità concreta

«L’incontro ha toccato così tante persone e siamo felici di notare che non è stato un evento di un tempo, ma che c’è una continuità concreta che rafforza le nostre relazioni», dice il cappellano luterano Lena Sjöstrand.

Concentrarsi su ciò che si ha in comune

La Chiesa cattolica e i luterani non hanno la stessa visione sulla celebrazione dell’Eucarestia quindi la Santa Messa non sarà celebrata insieme nella cattedrale. Ma invece di concentrarsi da ciò che separa le due confessioni di fede cristiana, hanno scelto di concentrarsi su ciò che le unisce, cioè la Parola di Dio, il battesimo, la preghiera e gli atti di carità.

Charlotta Smeds – Redazione Scandinava – Città del Vaticano

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/svezia-nella-cattedrale-di-lund-messa-cattolica-dopo-500-anni/