Il Papa: Dio come la mamma «non si scorda di noi»

Il Signore ha un «amore viscerale», come quello della madre. Dio è anche figura materna oltre che «padre». E il Suo abbraccio lo si riceve nella confessione. Papa Francesco lo dice nell’omelia della Messa di questa mattina a Casa Santa Marta, raccontando che in Argentina per la festa della mamma si regala il fiore chiamato «non ti scordar di me».

Nella predica odierna, riportata da Vatican News , il Pontefice sottolinea la fedeltà di Dio, che mai si dimentica delle persone, di tutte le persone. E questa è la fonte principale della speranza gioiosa cristiana.

 

Il Signore ha un «amore viscerale» che non fa dimenticare. Per farlo capire, il Vescovo di Roma ricorda che nella «sua» Argentina per la festa della mamma si regala alla propria madre il fiore chiamato «non ti scordar di me», che ha due colori: un azzurro soave – riferisce Vatican News – per le mamme vive, e viola, per le madri defunte.

 

Questo è l’amore di Dio, «come quello della mamma. Dio non si scorda di noi. Mai. Non può, è fedele alla Sua alleanza. Questo ci dà sicurezza. Di noi possiamo dire: «Ma, la mia vita è tanto brutta… Sono in questa difficoltà, sono un peccatore, una peccatrice…» Lui non si dimentica di te, perché ha questo amore viscerale, ed è padre e madre».

Domenico Agasso Jr – VaticanInsider

 

Dio è fedele, dunque, ed ecco che «non può rinnegare se stesso, non può rinnegare noi, non può rinnegare il suo amore, non può rinnegare il suo popolo, non può rinnegare perché ci ama. Questa è la fedeltà di Dio».

 

Francesco parla poi della Confessione: «Quando noi ci accostiamo al Sacramento della Penitenza, ma per favore: non pensiamo che andiamo alla tintoria a togliere le sporcizie. No. Andiamo a ricevere l’abbraccio di amore di questo Dio fedele, che ci aspetta sempre. Sempre».

 

Ribadisce poi con forza il Papa: Dio è «fedele, lui mi conosce, lui mi ama. Mai mi lascerà solo. Mi porta per mano. Cosa posso volere? Cosa di più? Cosa devo fare? Esulta in speranza. Esulta nella speranza, perché il Signore ti ama come padre e come madre».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-papa-dio-come-la-mamma-non-si-scorda-di-noi/