I restauri della Cattedrale: questa sera una conferenza

Questa sera alle 20.30, il Centro Culturale Alzavola di Lugano (via Curti 11), propone un’interessante conferenza dal titolo La Cattedrale di Lugano: le ragioni e i criteri dell’intervento di restauro. I relatori della serata saranno la dott.ssa Lara Calderari e l’architetto Camilla Rezzonico.

Lara Calderari

ha studiato lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata in storia

dell’arte medievale e moderna con una tesi sulla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano sotto la guida del prof. Miklós Boskovits. Presso l’Università di Ginevra ha ottenuto il dottorato di ricerca con una tesi sul Rinascimento a Lugano. Arte e architettura tra Quattro e Cinquecento con il prof. Mauro Natale, di prossima pubblicazione. Ha pubblicato numerosi contributi sull’arte lombarda del Rinascimento nel Cantone Ticino e ha partecipato alla revisione della Guida d’arte della Svizzera italiana (2007) e alle mostre sul Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini (Rancate, Pinacoteca cantonale Züst 2010-11), su Bramantino. L’arte nuova del Rinascimento lombardo (Lugano, Museo cantonale d’Arte 2014-15) e sui Legni preziosi. Sculture, busti, reliquiari e tabernacoli dal Medioevo al Settecento nel Cantone Ticino (Rancate, Pinacoteca cantonale Züst 2016-17). Dal 1998 al 2013 è stata autrice del Dizionario storico della Svizzera e dal 1999 è ricercatrice dell’Ufficio cantonale dei beni culturali, dove si occupa di restauro.

Camilla Rezzonico

ha studiato architettura al Politecnico federale di Zurigo. Lavora part time presso lo Studio d›architettura Franco Pessina di Lugano che ha progettato e seguito i lavori di restauro della Cattedrale di Lugano.

Conferenza_Cattedrale

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/restauri-della-cattedrale-questa-sera-conferenza/