Patriarcato di Mosca. P. Destivelle: Natale nel segno dell’ecumenismo

Per le Chiese orientali che seguono il calendario giuliano il Natale cade il 7 gennaio. Con l’occasione traccia un bilancio dell’anno trascorso, guardando in particolare alle belle pagine scritte nei rapporti tra il Patriarcato di Mosca e la Santa Sede, padre Hyacinthe Destivelle, responsabile della sezione orientale del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Nuova fase delle relazioni tra Patriarcato e Santa Sede

Senza dubbio, racconta padre Destivelle, quest’ anno è stato «ricco di eventi importanti che hanno fatto seguito all’incontro a Cuba nel 2016 tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill: siamo entrati in una nuova fase delle nostre relazioni». E il primo degli eventi importanti per la Chiesa Russa che padre Destivelle ricorda, è la venerazione delle reliquie di San Nicola che da Bari hanno raggiunto Mosca e poi San Pietroburgo.

Il popolo russo partecipe dell’esperienza ecumenica

«E’ stato un evento storico e la Chiesa Russa festeggia questo Natale con la gioia di aver potuto venerare questa figura di Santo tanto amata nella propria terra». Anche la cultura è un luogo privilegiato di ecumenismo, afferma padre Destivelle ricordando due mostre che hanno portato in Russia il patrimonio della Santa Sede con grande successo. «Abbiamo la stessa fede in Cristo e la stessa concezione della Chiesa anche se poi le culture trovano espressioni diverse». Queste iniziative, aggiunge, «permettono una migliore conoscenza e appaiono come passi del cammino comune verso l’unità».

Il progetto del 12 febbraio a Vienna

Dopo questo Natale,  già il 2018 si profila un anno denso di appuntamenti: il primo importante, annuncia padre Destivellen è il 12 febbraio a Vienna nel secondo anniversario dell’incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill a Cuba. «L’evento è organizzato in presenza del cardinale Kurt Koch e del metropolita Hilarion di Volokolamsk ed è dedicato all’aiuto che noi cattolici e ortodossi possiamo offrire ai cristiani d’Oriente, tema centrale proprio della dichiarazione firmata a Cuba nel 2016».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/patriarcato-di-mosca-p-destivelle-natale-nel-segno-dellecumenismo/