Hanoi, l’impegno dell’arcidiocesi per giovani e famiglie

Hanoi (AsiaNews) – Le parrocchie dell’arcidiocesi di Hanoi sono impegnate nell’organizzazione di incontri, workshop, discussioni di gruppo e attività pastorali per i giovani cattolici e le famiglie, raccogliendo l’invito della Conferenza episcopale ad «accompagnarli» nel 2018. Con grande partecipazione, i giovani e le famiglie cattoliche hanno vissuto ed espresso la fede cristiana attraverso l’iniziativa «L’amore della famiglia ha esteso l’amore di Dio».

Lo scorso 31 dicembre, la parrocchia di Giang Xá ha tenuto un incontro con oltre 100 giovani famiglie cattoliche per discutere e ascoltare il tema «Tutte le famiglie si amano a vicenda». Il parroco p. Peter Tạ Văn Tuân ed i partecipanti hanno affrontato diversi argomenti: «le difficoltà delle coppie sposate», «le complessità nell’educazione dei figli», «le differenze tra i giovani cattolici e non cattolici nel matrimonio», «la reale situazione circa l’aborto e attività di prevenzione».

Durante l’omelia della messa celebrata per l’occasione, p. Peter Tạ Văn Tuân ha sottolineato «quattro aspetti della missione familiare»: l’insegnamento dell’amore, la vita al servizio, il contributo allo sviluppo sociale e la Chiesa. Il sacerdote ha invitato i fedeli a riservare per Dio un posto al centro delle loro famiglie e prendere esempio da San Giuseppe. Quella del santo è «una famiglia di pace nella povertà, di preghiera nel lavoro, di amore nell’umiltà e di santità nella semplicità».

Nello stesso giorno, la parrocchia di An Phú ha organizzato il regolare incontro trimestrale per i rappresentanti della Commissione per la pastorale giovanile del distretto di Phủ Lý. P. Joseph Bùi Quang Tào, presidente dei giovani cattolici del distretto, ed il suo vice p. Paul Nguyễn Hữu Hiệp, vi hanno preso parte insieme a 40 ragazzi rappresentanti le 27 parrocchie della circoscrizione. I giovani si sono riuniti anche per fare una valutazione delle attività pastorali del 2017 e per prepararsi al «Congresso giovanile per accogliere il nuovo anno lunare 2018». L’evento avrà luogo nel decimo giorno del Mậu Tuất Year [l’anno del cane, ndr], ovvero il 25 febbraio prossimo.

Nguyen Hung – AsiaNews

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/hanoi-limpegno-dellarcidiocesi-giovani-famiglie/