Francesco e Chiara d’Assisi, spiritualità e preghiera in un’App

La spiritualità, i luoghi e le opere di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi rappresentano un patrimonio intellettuale e religioso senza tempo: una storia che continua, ancora oggi, nell’apostolato come nella preghiera dei frati minori della Provincia Serafica umbra.

 

Avvicinarsi alla straordinaria esperienza francescana significa dunque abbracciare una parte importante della cultura cattolica: adesso è possibile farlo anche con un semplice smartphone. «Frati d’Assisi» è infatti l’applicazione mobile che consente di approfondire non solo gli aspetti relativi alla vita e alla testimonianza dei due Santi, ma anche di meditare sul lascito spirituale di queste due luminose figure.

 

Si tratta di uno smart-software davvero valido, dalla grafica pregevole e dalla traccia intuitiva; ordinato e semplice da usare, presenta un profilo di contenuti davvero nutrito.

 

Tra le sezioni più interessanti, troviamo certamente «Leggi e Prega». Uno spazio dalla caratura teologica spiccata, che raccoglie le preghiere e gli scritti di San Francesco e Santa Chiara, le biografie e la cronologia delle loro esistenze terrene, oltre a diverse litanie per ogni giorno della settimana. Ma non è tutto. Perché, nella medesima rubrica, sono presenti anche catechesi e omelie, le preghiere a Maria, quelle per l’adorazione eucaristica e allo Spirito Santo, quelle relative alla Via Crucis, il messale serafico e la corona francescana.

 

Da rilevare anche l’interessante «Catechismo in pillole», un prezioso focus meditativo incentrato su alcuni degli aspetti più significativi della fede cattolica, quali: i sacramenti, il Credo, le virtù, i Comandamenti e le opere di misericordia.

 

Un’altra sezione è dedicata ai santuari: ricche gallerie fotografiche e cenni storici fanno da guida in una panoramica suggestiva dei luoghi sacri direttamente segnati dalle opere di San Francesco. Nel fitto elenco troviamo, oltre alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, anche la chiesa di San Damiano, dove il Santo compose nel 1225 il «Cantico delle Creature».

 

Grande rilevanza, poi, assumono le attività programmate presso i conventi dei Frati minori. All’interno dell’App, infatti, è possibile rintracciare – nell’apposita sezione – ogni informazione utile relativa a pellegrinaggi, ritiri spirituali e catechesi per coppie e famiglie, sacerdoti e religiosi o per i più giovani.

Luigi Albiniano – VaticanInsider

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/francesco-chiara-dassisi-spiritualita-preghiera-unapp/