La bella idea per un calendario d’Avvento un po' diverso

Lunedì 13 novembre l’associazione belga di aiuti ai senzatetto «Solidarité SDF Mons" ha condiviso un clip che mette in scena l’idea di un calendario d’Avvento «a rovescio». Da diversi giorni, l’iniziativa gira sui social.

L’idea è di proporre a ciascuno di munirsi di uno zaino, di una scatola o di un altro contenitore e di aggiungervi ogni giorno un prodotto o un «oggetto utile, come prodotti per l’igiene, scatole di conserve, calze, biancheria, berretti, sciarpe, guanti, libri, biscotti, bevande…» È sufficiente poi fare un bel pacco regalo e offrirlo a una persona che vive nel bisogno.

Nel 2016, per la prima edizione, l’idea aveva già incontrato un forte successo. L’associazione belga da cui è partita l’iniziativa raccoglierà i doni il 19 dicembre. Anche in Francia si sono attivate delle emulazioni, come quella partita a Tolone per volontà dell’associazione «Sans toit, et si c’était toi ?" [Senzatetto, e se fossi tu?N.d.T.], che organizza una tombolata il 26 dicembre per distribuire le  scatole.

E se iniziassimo anche noi?

Aleteia.org

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-bella-idea-un-calendario-davvento-un-po-diverso/