Una mostra a Lugano racconta padre David Turoldo

L’Associazione Biblica della Svizzera Italiana in collaborazione con il Comitato lecchese per il centenario della nascita di David Maria Turoldo e la libreria Agapao-Paoline di Lugano, presenta la mostra documentaria «David Maria Turoldo, un uomo libero per la libertà di tutti».

Nato nel 1916 in un paesino del Friuli, padre Turoldo, frate dei Servi di Maria, fu poeta, giornalista, predicatore, testimone appassionato di una fede che non temeva di «impolverarsi» nelle strade della terra e della storia. Entrò giovanissimo nell’Ordine dei Servi di Maria e a soli ventiquattro anni fu ordinato sacerdote. Laureatosi poi in filosofia, visse nel convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza, cui partecipò anche direttamente fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, «L’Uomo».

L’esposizione, allestita a Lugano, presso il Centro San Giuseppe, via Cantonale 2a, verrà inaugurata domani, 2 dicembre, alle 15:30: interverrà la prof.ssa Mariangela Maravaglia, storica e biografa di David M. Turoldo; a seguire l’attore Diego Gaffuri interpreterà alcuni testi poetici di padre Turoldo. L’introduzione e le conclusioni saranno curate dal prof. Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana. L’esposizione fotografica rimarrà aperta fino al 14 dicembre. 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/mostra-racconta-padre-david-turoldo/