Mymensingh, le clarisse preparano le ostie per la visita del papa (Video)

Mymensingh (AsiaNews) – Le suore clarisse dell’adorazione perpetua [note anche come clarisse sacramentarie, ndr] stanno preparando le ostie per la celebrazione eucaristica che papa Francesco presiederà a Dhaka, il prossimo primo dicembre. Ad AsiaNews sr Mary Julina riporta: «Abbiamo già fatto circa 150mila ostie. La nostra occupazione principale è l’adorazione eucaristica di 24 ore di fronte al Santissimo sacramento. Ma per l’occasione, abbiamo dedicato tutto il nostro lavoro, preghiera e sacrificio all’imminente visita del papa».

Le suore risiedono nella diocesi di Mymensingh, nel convento delle Sorelle Monastiche situato a Bhatikashor, a circa 120 km di distanza dalla capitale. La religiosa spiega che i membri della congregazione di solito non escono dal convento, ma per la visita di papa Francesco faranno un’eccezione e «ci recheremo a Dhaka per partecipare alla messa».

Suor Mary Julina riferisce che le Clarisse stanno anche cucendo le casule (abito talare del celebrante), le tuniche bianche, i cordoni e tutto il necessario per la cerimonia di ordinazione sacerdotale dei 16 diaconi, che verranno consacrati dal pontefice. Suor Mary Rose, superiora del convento, aggiunge che «su 150mila ostie, circa 50mila le abbiamo donate al comitato organizzativo a titolo gratuito. Abbiamo dedicato il nostro lavoro al papa».

Sr Mary Theresita, 78 anni, ex madre superiora, ritiene che «la visita del papa porterà benedizioni immense e pace al Bangladesh. I giovani rimarranno ispirati dalla vista del papa, così come le novizie. Anche le vocazioni religiose cresceranno. Oggi invece i giovani non pregano. Sono sicura che il papa darà nuova vita ai cristiani del Paese».

Il Bangladesh è un Paese a maggioranza islamica. Su quasi 163 milioni di abitanti, circa 600mila sono cristiani, di cui 380mila cattolici (appena lo 0,2% della popolazione). La congregazione delle clarisse sacramentarie ha due conventi di vita monastica, uno a Mymensingh e un altro a Dinajpur. Le suore sono addette ai rosari, al vino per la messa, ai biglietti di ringraziamento. In tutto il territorio vivono 36 monache.

Sumon Corraya-AsiaNews

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/mymensingh-le-clarisse-preparano-le-ostie-la-visita-del-papa-video/