Francesco: «Dialogo e pace tra i cristiani d’Asia e le altre religioni»

«Preghiamo per i cristiani in Asia, perché possano favorire il dialogo, la pace e la comprensione reciproca, soprattutto con gli appartenenti alle altre religioni». Questa la richiesta di Papa Francesco nel videomessaggio per le intenzioni di preghiera del mese di novembre, iniziativa promossa dalla Rete Mondiale di preghiera del Papa e realizzata dall’agenzia La Machi in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano.

 

«Dobbiamo promuovere il dialogo tra religioni e culture» dice il Papa nel filmato, mentre le immagini di volti dai tratti tipicamente asiatici si alternano a quelle delle popolose città dell’India, dei templi in Cina, dei villaggi del Medio Oriente e delle campagne di Vietnam e Cambogia. Tutto a dimostrazione della «sorprendente» varietà di popolazioni, culture e religioni che caratterizza il continente: una varietà «che mi colpisce», afferma Bergoglio.

 

«Il dialogo è parte essenziale della missione della Chiesa in Asia», aggiunge. Proprio la Chiesa, in questi paesi, «è una minoranza», per questo «la sfida è appassionante».

 

«Preghiamo per i cristiani in Asia, perché possano favorire il dialogo, la pace e la comprensione reciproca», è quindi l’esortazione del Pontefice che a fine mese si recherà in viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh.

VaticanInsider

Per vedere il video: https://www.catt.ch/intenzioni-preghiera-del-papa-novembre/

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/francesco-dialogo-pace-cristiani-dasia-le-religioni/