Gli appuntamenti di Papa Francesco per i prossimi mesi

Il viaggio apostolico in Cile e Perù dal 15 al 22 gennaio del 2018, la Messa del 2 novembre al cimitero americano di Nettuno e quella per la prima Giornata mondiale dei poveri il 19 novembre nella Basilica di San Pietro. Sono alcuni degli appuntamenti di Papa Francesco per i mesi di novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018, confermati nel calendario delle celebrazioni presiedute dal Pontefice diffuso dall’Ufficio per le celebrazioni liturgiche.

Il Papa celebrerà la Messa per la commemorazione di tutti i fedeli defunti a Nettuno, il 2 novembre, e poi il 3, nella Basilica Vaticana, quella in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno. Il 19 è prevista la Messa per la Giornata mondiale dei poveri, istituita alla fine del Giubileo della Misericordia, e la domenica successiva, il 26 novembre, la partenza per il viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh.

L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Francesco compirà il tradizionale atto di venerazione all’Immacolata in Piazza di Spagna e il 12 celebrerà, come ogni anno dall’inizio del Pontificato, nella Basilica di San Pietro, la Messa nella festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe, patrona dell’America. Tutte nella Basilica Vaticana, come da tradizione, le celebrazioni del Tempo di Natale, dalla Messa della Notte, alle 21.30 di domenica 24 dicembre alla Solennità dell’Epifania del Signore, sabato 6 gennaio.

Il giorno dopo, domenica 7 gennaio, Papa Francesco celebra la Messa nella Festa del Battesimo di Gesù nella Cappella Sistina, dove battezza alcuni bambini. Le celebrazioni del mese di gennaio si chiudono in Cile e Perù, nel pellegrinaggio che il Papa compie dal 15 al 22.

Alessandro Di Bussolo – News.va

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/gli-appuntamenti-papa-francesco-prossimi-mesi/