In preparazione della Giornata missionaria mondiale di domenica

La Giornata Missionaria Mondiale sarà celebrata quest’anno il 22 ottobre. Questa festa dà visibilità alla comunione e alla solidarietà dei cattolici nel mondo intero. Missio Svizzera propone quest’anno un legame privilegiato con la Chiesa in India e una riflessione sul modo di testimoniare nel quotidiano attraverso il motto: «servire la vita».

Le veglie missionarie del 29 settembre scorso, tenutesi a Claro e Sorengo, hanno voluto rappresentare degli esempi nella nostra realtà in cui il servizio alla vita è stato gettato come un seme da persone sensibili e lungimiranti a favore dei bisogni della nostra società. Ma ognuno di noi sente la spinta a fare qualcosa per il proprio fratello, con le proprie capacità ed i doni che Dio gli ha dato, e lo fa nella propria comunità, nella famiglia, nel lavoro…

Come operare per l’unità e per la solidarietà?

Con la preghiera. Quale magnifica opportunità offre ai cristiani la preghiera per vivere una comunione significativa con i fratelli nella fede, in India e in tutto il mondo.

L’attenzione all’altro. La testimonianza non si trasmette solo a parole ma passa attraverso le nostre attitudini, il nostro sorriso, il nostro ascolto…

La condivisione.

La Colletta della Giornata Missionaria Mondiale è unica nel suo genere. Essa è fatta in tutte le parrocchie del mondo. Proprio perché fatta dappertutto, essa fa della Chiesa una comunità solidale. Ciascuno dà secondo le proprie possibilità. Il denaro raccolto viene distribuito equamente: solo le Chiese locali più povere materialmente, quelle che dipendono ancora finanziariamente dall’aiuto esteriore, vengono sostenute. Ci sono oggi 1109 diocesi ( sulle 3000 che conta la Chiesa) che vengono aiutate. Missio Svizzera sceglie ogni anno una Chiesa locale, che va a visitare, e con la quale stabilire una stretta relazione.

Invito:

Domenica 22 ottobre nelle nostre comunità verranno animate celebrazioni con una particolare attenzione verso la Chiesa Ospite: l’India. Segnaliamo come esempio la comunità Giubiasco che alle ore 10:30 celebrerà una Messa indiana in rito " Siro-malabarese» con la partecipazione delle famiglie indiane residenti in Ticino, le religiose ed i religiosi che operano qui da noi.

Rosalba Bianchetto – Settore Chiesa Universale, Settore Infanzia dell’Ufficio Svizzera Italiana di Missio

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/preparazione-della-giornata-missionaria-mondiale-22-ottobre/