Le vetrate di san Nicolao, splendore di luce e di colori

Non tutti sanno, forse, che a Lugano nella chiesa di san Nicolao della Flüe c’è un capolavoro dell’arte contemporanea. Sono le vetrate di Willy Kaufmann, artista svizzero, che ha realizzato un’opera imponente, nel suo genere davvero unica, che vale la pena conoscere.

Entrando nella chiesa, le vetrate occupano tutta la parete destra e offrono un colpo d’occhio eccezionale per i colori, le luci e soprattutto l’originalità delle figure. Sono 76 e rappresentano diverse scene bibliche che ci aiutano a comprendere la spiritualità del santo patrono del nostro paese. Ma il nostro sguardo, a volte distratto e superficiale, non sempre è in grado di cogliere alcune bellezze che sono offerte alla nostra ammirazione e alla nostra edificazione interiore.

Per comprendere dunque meglio questo capolavoro, per conoscerne sia l’aspetto artistico, sia le pagine bibliche che rappresenta, venerdì 12 maggio alle ore 18.00 nella Chiesa di san Nicolao, in occasione del sesto centenario della nascita del santo, ci sarà una serata di presentazione delle vetrate. Don Claudio Premoli, arciprete di Mendrisio ed esperto d’arte contemporanea curerà l’aspetto artistico aiutandoci a capire come nasce una vetrata, a scoprire come l’uso del vetro soffiato offra una varietà cromatica straordinaria e ad ammirare l’originalità delle rappresentazioni. Don Sergio Stangoni già parroco di san Nicolao e curatore dell’opera «Nella luce il canto della presenza di Dio, le vetrate della chiesa di san Nicolao della Flüe a Lugano, ci svelerà il senso di alcune delle diverse icone bibliche rappresentate, sottolineando alcuni tratti tipici dell’intensa spiritualità di Bruder Klaus.

La serata sarà allietata da intermezzi musicali della pianista Virginia Rossetti e del violinista Mattia Zambolin. Al termine un ricco aperitivo offerto. Un’occasione propizia quindi da non perdere per gustare con stupore una delle bellezze artistiche del nostro territorio, e aprirsi al mistero che rappresentano.

 

Le vetrate del Kaufmann

Commento artistico spirituale a cura di don Claudio Premoli e don Sergio Stangoni

Intrattenimento musicale della pianista Virginia Rossetti e del Violinista Mattia Zambolin

Venerdì 12 maggio alle 18.00

Seguirà un aperitivo offerto

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/le-vetrate-san-nicolao-splendore-luce-colori/