Trump dal Papa il 24 maggio / GdP

Papa Francesco riceverà il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, mercoledì 24 maggio 2017, alle 8.30 nel Palazzo Apostolico. È quanto rende noto la sala stampa della Santa Sede. Successivamente, il presidente Trump incontrerà il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Prima di recarsi a Roma, dove incontrerà anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, Trump sarà in Israele il 22 maggio per ripartire il giorno dopo: lo scrive Haaretz citando fonti del ministero degli Affari esteri a Gerusalemme, secondo cui il presidente Usa sta programmando una visita in quei giorni al leader palestinese Abu Mazen – incontrato ieri sera alla Casa Bianca – nella residenza ufficiale di quest’ultimo a Betlemme in Cisgiordania.

È anche possibile – è stato aggiunto – che in città visiti la Chiesa della Natività. Se questo del 22-23 maggio sarà il primo viaggio da presidente Usa in Israele, non è però l’unico: nel 1989 – hanno ricordato i media – visitò già il Paese. Vide Gerusalemme, il Mar Morto, il Negev e anche Eilat. Scopo della visita di allora, era quello di sperimentare possibilità di investimento nel paese.
Trump da presidente arriverà in Israele alla vigilia della Festa per i 50 anni della riunificazione di Gerusalemme dopo la guerra del 1967, programmata il prossimo 23 maggio.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/trump-dal-papa-24-maggio-gdp/