Fuoco unanime

di Marco Barzaghini

In questo mio spazio legato alla Musica, vi voglio presentare un gruppo ticinese i Mirror, che hanno creato, un pezzo che da ieri, gira su faebook e youtube. A loro la penna per rispondere a qualche domanda…

Chi siete…
….siamo i Mirror, un duo musicale formato da Laura Troilo e Giosia Perretta e nato nel 2014 nel bellinzonese. Laura è la cantante e Giosia la accompagna con pianoforte o chitarra e con l’aggiunta di seconde voci.

Cosa vi spinge a far musica?
In primo luogo siamo motivati dalla carica derivante dalla musica, poi ovviamente tramite essa il nostro legame si rafforza sempre di più, e infine siamo spinti dalla voglia di condividere con gli altri le nostre esperienze ed emozioni

Come nascono i vostri testi?
Spesso i nostri testi sono ispirati a cose realmente accadute. A volte invece spinti dalla voglia di creare qualcosa oppure semplicemente suonando emerge una nuova canzone. Dunque è un fenomeno spontaneo che si realizza sia quando siamo insieme, che quando siamo separati.

Come è nato il singolo fuoco unanime? Di cosa parla? Che messaggio da?
«Fuoco unanime» nasce in un cantone della Svizzera centrale nei primi mesi del 2016 ed è frutto di uno di quei momenti carichi di ispirazione in cui gli accordi e le parole sembrano quasi dettati da qualcuno.
Parla del mettersi nei panni di chi è più sfortunato, cercando di risollevarlo e condurlo insieme a noi per una strada migliore. Il messaggio è appunto quello della solidarietà e dell’amore per il prossimo, coinvolgente e acceso proprio come un fuoco.

Cosa ne pensate di tutte le miserie che devastano l umanità?
Pensiamo che molte delle miserie che affliggono l’umanità potrebbero essere risolte facilmente, ma ciò non accade perché l’essere umano è sempre troppo incentrato su se stesso e non tutti si impegnano per aiutare il prossimo. Siamo però fiduciosi che la musica possa sensibilizzare alla solidarietà facendo emozionare le persone.

Vostri contatti
https://www.facebook.com/mirrorian  Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCFCJ2fBeAv255_IBozeAi2Q
mirror.original@gmail.com

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/blogsi/fuoco-unanime/