Foto GDP
Foto GDP

Pastorale Famigliare del Locarnese – Gambarogno e Valli

Pastorale Famigliare del Locarnese – Gambarogno e Valli

Come raggiungere quelle coppie sole e lontane dalla realtà ecclesiale? Quelle coppie che troviamo nella nostra vita di tutti i giorni, sul lavoro e ovunque la giornata ci porti. Dobbiamo essere capaci di vivere la gioia dell’incontro con l’altro, mettere la persona al primo posto dei nostri pensieri, senza che la mente sia già da un’altra parte mentre ci sta parlando.

Lo dice anche il Vescovo Valerio nella sua lettera pastorale. Nel capitolo 5 “il fuoco della missione” dice che “ la nostra missione è un essere prima che un fare, un ascoltare prima che un dire, un contagiare prima che un proclamare. In fondo la nostra missione di cristiani è essenzialmente quella di offrire la nostra umanità perché Dio possa manifestarsi nel mondo come prossimità e novità permanente delle nostre storie”.

E’ da tanto tempo che ci siamo resi conto che è importante proseguire il dialogo con i fidanzati anche dopo gli incontri. Infatti molti partecipanti, che da anni non frequentavano più la Chiesa, durante il corso hanno ritrovato il desiderio di riprendere un cammino di fede attivo.

Per questo motivo abbiamo iniziato a lanciare alcune proposte in modo che a poco a poco si possa creare una rete che ci aiuti a camminare insieme.

Per capire quali argomenti potessero interessare le giovani coppie, abbiamo proposto un sondaggio durante gli incontri con i fidanzati. Le tematiche che più hanno trovato interesse sono state: “comunicazione”, “dieci passi per non fallire in Amore”, “I figli / educazione”, “paternità e maternità”, “assumere le responsabilità della coppia”.

Il gruppo animatori per gli incontri di preparazione al matrimonio del Vicariato del Locarnese è costituito da 6 coppie e 3 sacerdoti. Ci lega una bella amicizia e un affetto sincero e questo ci permette di lavorare bene insieme per proporre incontri di preparazione al matrimonio che seguono la stessa linea.

Quest’anno abbiamo aggiunto un corso in più, ora riusciamo a proporre 5 incontri, uno in gennaio, in marzo, in aprile, in maggio e uno in settembre.

Da gennaio 2014 proponiamo ogni ultimo mercoledì del mese una veglia di preghiera per sposi e fidanzati e continueremo a farlo anche per tutto l’anno 2015. Il prossimo incontro di preghiera sarà mercoledì, 28 gennaio 2015 alle ore 20:00 nella Chiesa Sacra Famiglia di Locarno.

Per questa primavera abbiamo già lanciato il Pellegrinaggio a Roma per le coppie di sposi e famiglie dal 19.3.2015 al 22.3.2015. A Roma ripercorreremo i luoghi dove i discepoli Pietro e Paolo hanno versato il loro sangue nel nome di Gesù. Visiteremo alcuni luoghi più famosi di Roma. Non mancheranno certo momenti di relax nella gioia e nella compagnia. Per ulteriori dettagli visitate la nostra pagina facebook “pastorale famigliare del Locarnese” oppure scrivete a pastfamigliarelocarno@ticino.com o chiamate al numero 079/467 87 68 (dopo le 18). La priorità sarà data alle coppie e alle famiglie del Locarnese.

Il nostro essere cristiani non è solo il momento quando si va a messa o ci si trova a pregare. Il nostro essere cristiani inizia la mattina quando ci alziamo cercando di vivere il Vangelo durante la giornata. Dio ci dice: “Ama il tuo prossimo come te stesso” e durante la giornata si cerca di vivere questo . Ci dice: “Perdona settattanta volte sette” e noi cerchiamo di farlo.

A volte è semplice altre volte no, ma l’importante è non scoraggiarsi mai davanti alle difficoltà, ma  andare avanti, sempre sapendo di contare anche su una comunità.

di Maria Boorsma

News