Papa e Vaticano

Videomessaggio di Papa Francesco in vista del pellegrinaggio a Fatima

Videomessaggio di Papa Francesco ai portoghesi in vista del pellegrinaggio che si terrà venerdì e sabato prossimi a Fatima, nel centenario delle apparizioni ai tre pastorelli:

 

Il Papa parlando al «Caro popolo portoghese» ribadisce che «Mancano pochi giorni» al «pellegrinaggio fino alla Madonna di Fatima». Francesco sottolinea la «felice aspettativa per» l’incontro «alla casa della Madre». «So bene che voi mi vorreste anche nelle vostre case e comunità, nei vostri villaggi e città – dice -. L’invito è arrivato! Mi piacerebbe dire che vorrei accettarlo, ma non mi è possibile!»

L’appuntamento nella preghiera
Il Papa ringrazia della «comprensione con cui le diverse Autorità hanno accolto la decisione di circoscrivere la visita ai momenti e eventi propri del pellegrinaggio al Santuario di Fatima», dando appuntamento a tutti «ai piedi della Vergine Madre». «Infatti – continua – è nelle vesti di pastore universale che mi appresto a presentarmi dinanzi a Lei, offrendoLe il mazzo (bouquet) dei più bei ›fiori’ che Gesù ha affidato alle mie cure, ossia i fratelli e le sorelle di tutto il mondo, riscattati dal suo sangue, senza escludere nessuno. Lo vedete?»

L’unione fisica o spirituale
«Ho bisogno di avervi con me – afferma il Papa -; necessito della vostra unione (fisica o spirituale, l’importante è che sia di cuore) per il mio mazzo di fiori, la mia ›rosa d’oro’. Divenendo insieme a voi ›un cuore solo e un’anima sola (cf. At 4, 32), vi affiderò tutti alla Vergine, chiedendole di sussurrare a ciascuno: «Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà a Dio» (Apparizione di giugno 1917)».

Il programma di conversione
«Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace: cosi dice il motto di questo pellegrinaggio – ribadisce – che è tutto un programma di conversione». Francesco si dice «lieto» dei preparativi nella  »preghiera» per «questo momento benedetto che porta a culmine un centenario di momenti benedetti. Questo allarga i nostri cuori e lo prepara a ricevere i doni di Dio.

Il sostegno nella preghiera
«Vi ringrazio per le preghiere e sacrifici – evidenzia il Papa – che tutti i giorni offrite per me di cui ho tanto bisogno, perché sono un peccatore tra i peccatori, «un uomo dalle labbra impure che abita in mezzo a un popolo delle labbra impure». La preghiera illumina i miei occhi per saper guardare gli altri come Dio li vede, per amare gli altri come Lui li ama. Nel suo nome, io vengo a voi nella gioia di condividere con voi il Vangelo della speranza e della pace. Il Signore vi benedica e la Vergine Madre vi protegga!»

11 Maggio 2017 | 07:30
Tempo di lettura: ca. 2 min.
fatima (26), PapaFrancesco (1459)
Condividere questo articolo!