migranti

Vescovi lombardi uniti in favore dei migranti

11.01.2019, 11:34 / redazionecatt

Al termine di due giorni di lavoro che si sono tenuti a Caravaggio il 9 e 10 gennaio, i Vescovi lombardi hanno rilasciato una nota, in cui invitano tutti i fedeli “a riflettere e a superare reazioni emotive, incoraggiano le Caritas diocesane a continuare in sintonia con la Cei e il magistero di Papa Francesco”. Nello stesso tempo i presuli “invitano a voler sostenere con generosità quegli interventi di integrazione già in atto, tesi alla promozione della giustizia e della dignità di ogni persona”.
A fronte di “una situazione sociale incerta e frammentata, dove è più facile coltivare solitudine e angoscia”, “i vescovi invitano i fedeli delle loro Chiese a essere testimoni di speranza, capaci di segnare questo nostro tempo con significative scelte di profezia evangelica”.

Agenzie/red

Naufragio nel Mediterraneo: Sant’Egidio, “l’Europa metta da parte i litigi e intervenga”

19.01.2019

“Di fronte all’ennesimo, drammatico, naufragio di migranti, occorre far tacere ogni polemica e mostrare pietà”. Lo scrive in una nota la Comunità di Sant’Egidio a proprosito della notizia dei 117 dispersi al largo della Libia, tra cui anche donne incinte e neonati, a causa di un naufragio.

Global compact, il Vaticano: “Speriamo in un ripensamento di chi non ha aderito”

18.01.2019

Padre Fabio Baggio, segretario della Sezione Migranti del Dicastero per lo Sviluppo integrale: «L’accordo non è un’ingerenza per le politiche interne dei vari Paesi, per rispondere al problema migratorio serve un approccio multilaterale».

Migranti bloccati in mare. Appello dei vescovi di Malta alle Conferenze episcopali europee

05.01.2019

I presuli di Malta e Gozo chiedono aiuto alle altre Conferenze episcopali europee e ai cattolici di tutto il continente per salvare “fratelli e le sorelle nel bisogno”.