Internazionale

Vescovi liguri: un messaggio per le vacanze

L’augurio di «comprendere e sperimentare le incisive espressioni» dell’Esortazione apostolica «Gaudete et exsultate» che »potrebbe essere anche una buona lettura per le vacanze: ›Non avere paura di puntare più in alto, di lasciarli amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo. La santità non ti rende meno umano, perché è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia’».

A formularlo ai turisti e a tutti coloro che hanno scelto di trascorrere le vacanze in Liguria sono i vescovi della Regione ecclesiastica ligure nel messaggio per il tempo estivo pubblicato sul numero online del settimanale cattolico di Genova »Il Cittadino».

E proprio il »rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12) che il Papa ha indicato come titolo e tema della recente Esortazione Apostolica sulla santità cristiana viene utilizzato dai vescovi della Liguria come saluto agli ospiti. »Le nostre Chiese particolari – si legge nel Messaggio – vi accolgono con simpatia e sguardo di fede e vi attendono a condividere soprattutto la grazia della preghiera dell’Eucaristia; i nostri sacerdoti si rendono volentieri disponibili per il Sacramento della Penitenza e per accompagnarvi per un piccolo tratto di strada nella vita cristiana».

Oltre che occasione di riposo e di convivialità, «il tempo della vacanza – concludono i presuli – rappresenta anche un’ottima occasione per lo spirito soprattutto grazie ai momenti di silenzio e solitudine» anche alla luce della »lettura del Vangelo».

AgenziaSir

4 Luglio 2018 | 18:25
Condividere questo articolo!