Il Papa mentre dialoga con i giornalisti in uno dei suoi ultimi viaggi.
Papa
Il Papa mentre dialoga con i giornalisti in uno dei suoi ultimi viaggi.

Vescovi europei: “collegiale vicinanza” a Papa Francesco

14.09.2018, 06:10 / redazionecatt

Solidarietà e vicinanza dei vescovi europei a Papa Francesco sono state espresse ieri pomeriggio dal cardinale Angelo Bagnasco aprendo a Poznań , in Polonia, in qualità di presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, l’Assemblea Plenaria del Ccee. “Al Papa – ha detto Bagnasco – assicuriamo la nostra costante preghiera per la sua Persona e il suo universale ministero sulla cattedra di Pietro, gli confermiamo stima e affetto, la più viva solidarietà, la nostra collegiale vicinanza: accanto a lui in ogni momento, specialmente in quelli che ingiustamente appesantiscono i passi ma non piegano il cuore. Come Consiglio delle Conferenze, a nome nostro e dei Confratelli, delle Chiese in Europa, esprimeremo questi sentimenti con un messaggio che invieremo a Lui”.

Agenzie

Campo profughi in Libano

Il Papa: "I migranti una ricchezza per la società"

18.01.2019

Francesco ha firmato la prefazione di un volume del Dicastero per lo Sviluppo integrale sul tema di tratta e migrazioni: «Anche Gesù provò con i suoi genitori l’esperienza della fuga».

Il Papa durante un'udienza

I fedeli non fuggono da Bergoglio

17.01.2019

Quanti sono realmente i pellegrini che partecipano alle udienze generali del Papa? A questa domanda hanno risposto dal 2013 al 2016 le statistiche ufficiali diffuse dal Vaticano, per il 2018 ci sono i dati diffusi dall'Agenziasir che ogni settimana ha pubblicato il numero dei partecipanti a questi eventi.

Papa: la Chiesa rilanci con forza l’umanesimo della vita

15.01.2019

Oggi “la soglia del rispetto fondamentale della vita umana è violata” in modi spesso “brutali”, avverte il Papa, che ribadisce con decisione la necessità di un umanesimo fraterno e solidale.