Un'immagine di suor Maria Laura Mainetti (1939-2000).
Chiesa
Un'immagine di suor Maria Laura Mainetti (1939-2000).

Verso la beatificazione: le spoglie di suor Maria Laura ora nella cattedrale di Chiavenna

11.03.2019, 11:00 / guggiarisilvia

Questa sera, lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, presso la Collegiata di San Lorenzo in Chiavenna
(So), il vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa solenne in occasione dell’avvenuta traslazione dei resti mortali della Serva di Dio suor Maria Laura Mainetti. Suor Mainetti, ora, riposa nella Collegiata di San Lorenzo in Chiavenna (So), nella cappella intitolata a san Giovanni Nepomuceno.
La religiosa, di cui è in corso l’iter per la beatificazione nei modi e nei tempi canonicamente previsti, fu uccisa il 6 giugno 2000, vittima di un mortale rituale satanico. Da allora la sua tomba, così come il luogo dell’assassinio, sono meta del ritrovarsi spontaneo in preghiera di moltissime persone. In questi anni l’affetto per suor Maria Laura è rimasto immutato. Si è anzi accresciuto nella riconoscenza per la sua passione educativa, declinata nel carisma della Congregazione delle Suore Figlie della Croce, nell’impegno presso il Convitto per le giovani di Chiavenna e all’interno della comunità, accanto alle nuove generazioni, alle famiglie, nella Scuola dell’Infanzia e come catechista.
La decisione di traslare le spoglie di suor Maria Laura in San Lorenzo – in un luogo più idoneo alla visita o alla preghiera dei devoti e dei familiari – accoglie il moto delle moltissime persone che desiderano recarsi in visita sulla sua tomba nella preghiera.

E' morta Anna Maria Canopi, fondatrice del monastero di San Giulio, sul lago d'Orta

21.03.2019

Donna di profonda spiritualità e di grande cultura aveva una notevole attività letteraria con la pubblicazione di decine di libri e centinaia di testi sacri.

Commento ai Vangeli domenicali

16.03.2019

Mons. Pier Giacomo Grampa continua a traghettarci nella navigazione delle Sacre Scritture domenicali nella puntata di «Il Vangelo in Casa» di Caritas Ticino, assieme a Dante Balbo, in onda su TeleTicino.

Le donne possono cambiare il vivere di oggi?

15.03.2019

Una serata alle Scuole Canavee di Mendrisio mercoledì 13 marzo con Lidia Maggi voluta da Sacrificio Quaresimale e Absi.