Il cardinale Becciu
Papa e Vaticano

Vaticano: processo Becciu rinviato ancora una volta, si va a gennaio

Nuovo rinvio del processo per il caso della compravendita del palazzo di Sloane Avenue a Londra, in cui è stato coinvolto l’ex numero due della segreteria di Stato vaticana, il cardinale Giovanni Angelo Becciu, anche se si attende di sapere quali capi d’accusa saranno confermati dal supplemento d’istruttoria concesso dal presidente Giuseppe Pignatone su richiesta dell’ufficio del promotore di giustizia che ha dovuto ammettere le proprie enormi carenze in sede di rinvio a giudizio, sulla base delle quali ovviamente le difese hanno chiesto un proscioglimento generalizzato degli imputati.

Dieci minuti soltanto di lavori, dunque, il 14 dicembre 2021 nell’aula vaticana, con il presidente del tribunale Giuseppe Pignatone che ammette: «Siamo in un cantiere aperto». Il procedimento «richiederà ancora del tempo prima che si entri nel vivo delle questioni». Soprattutto «una volta che saranno fatte le nuove richieste» nei confronti dei quattro imputati rimasti, per i quali anche «tutto verrà affrontato da zero».

Questa la nuova tempistica: la prossima udienza si terrà il 25 gennaio, ma sarà anch’essa un’udienza di mero transito (»Spero l’ultima», dice Pignatone), quindi le nuove citazioni in giudizio e dopo la metà di febbraio saranno riuniti i due tronconi del procedimento.

agenzie

Il cardinale Becciu | © vaticanmedia
14 Dicembre 2021 | 17:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
processo (10), vaticano (240)
Condividere questo articolo!