Cultura

Festa a Vaglio: la "Sagrada della Capriasca" fa cent’anni / GdP

16.06.2016, 08:49 / RedCattFA

A Vaglio domenica si festeggia l’anniversario di uno dei monumenti più curiosi della Capriasca. La commemorazione sarà presieduta da mons. Lazzeri.

Continua a leggere su catt.ch/gdp

“L’audacissimo volo”, Paolo VI e la notte della Luna

20.07.2019

20 luglio 1969. Tre uomini sfidano con successo l’ignoto e rendono la terra una “soglia aperta all’ampiezza di spazi sconfinati e di nuovi destini”. Così un emozionato Paolo VI benedice l’impresa dei tre astronauti americani pochi istanti dopo aver assistito in tv all’allunaggio. Il ricordo dell’impresa nelle parole, e qualche aneddoto, dei protagonisti

Andrea Camilleri

Si è spento Andrea Camilleri, vedeva nel Papa "un presidio di umanità"

17.07.2019

Lo scrittore siciliano è deceduto a 93 anni a Roma, dove era ricoverato dopo varie complicanze sanitarie che lo avevano colpito nei giorni scorsi. Il padre del "commissario Montalbano" si definiva non credente, tuttavia, in questi ultimissimi anni si era posto delle domande sull'eternità. La testimonianza del gesuita padre Spadaro che lo conobbe.

Quando l'arte ci parla di morte e resurrezione

13.07.2019

Presentati ieri sera al LongLake alcuni estratti del volume appena edito dal Mulino “Croce e Resurrezione”, scritto a quattro mani dalla prof.ssa Gabriella Caramore e dal prof. Maurizio Ciampa, moderati durante la serata dal prof. Marco Maggi dell’Istituto di Studi italiani dell’USI.