Africa

Un'amicizia che colma tanti bisogni/catt.ch/gdp

12.11.2017, 10:32 / redazionecatt

Non hanno un lavoro, una formazione, una casa, alle volte finiscono in prigione. Ma soprattutto non hanno avuto una famiglia che volesse loro bene. Sono i ragazzi di strada di Yaundé, capitale del Camerun. Sono i ragazzi che don Maurizio Bezzi, missionario del Pime, aiuta dal 2002 nel Centro Edimar. Don Maurizio, 60 anni, è nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, nella Bergamasca, dove è tornato in questi giorni. Ieri sera, sabato 11 novembre, alle 17.30, ha celebrato la Messa nella chiesa della Trasfigurazione a Breganzona. È poi seguito, nel salone parrocchiale, la sua testimonianza e un aperitivo.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

Carenza di sacerdoti: Africa e Asia in aiuto di Europa e America

09.07.2019

Africa e Asia perdono sacerdoti a favore di America, Europa e Oceania. E’ uno dei dati forniti dall’Ufficio centrale di Statistica della Chiesa che ha pubblicato uno studio sui flussi migratori dei sacerdoti tra i continenti. L’analisi è limitata al clero diocesano e riguarda il periodo 1978-2017.

Africa: nasce l’area di libero scambio più grande del mondo. Il commento

08.07.2019

Con la firma di domenica da parte di Nigeria e Benin salgono a 54 su 55 i Paesi del continente africano ad aver sottoscritto l’AfCFTA. Il trattato mira a creare una zona priva di tariffe doganali per prodotti e servizi analoga a quella dell’Unione Europea. Intervista al missionario comboniano padre Giulio Albanese.

Papa Francesco: ecco il programma del viaggio in Africa, dal 4 al 10 settembre

28.06.2019

Mozambico, Madagascar e Maurizio: sono i tre Stati africani che visiterà il Papa, dal 4 al 10 settembre. A diffonderne il programma ufficiale del viaggio apostolico è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.