I giovani di Azione Cattolica di Locarno con Denise Carniel
Diocesi

Una nuova formazione per l'Azione cattolica

Inizia un nuovo cammino di formazione in Azione Cattolica. Rivolto soprattutto agli animatori giovani, è indirizzato anche agli adulti e ai simpatizzanti. Al centro della proposta, la formazione cristiana integrale dell’aderente all’associazione, che per i giovani si integrerà con la specifica preparazione in funzione dei campi.

È una novità sostanziale che viene incontro ad un’esigenza fondamentale: crescere come cristiani consapevoli della chiamata ad un impegno nella Chiesa attraverso l’esperienza di Azione Cattolica.

La «nuova» formazione sarà basata sui quattro pilastri dell’AC: preghiera, azione, sacrificio e studio. Sarà dunque orientata verso una crescita integrale spirituale (attraverso l’esperienza concreta della preghiera), umana (con un impegno serio di approfondimento e studio), personale (che richiede il sacrificio del proprio tempo e dei propri talenti), associativa (con l’azione che diventa presenza e missione nella società).

La proposta di formazione sarà dunque unica per tutti i settori (acr, acg, acaf) e potranno partecipare tutti gli aderenti di AC e gli amici e i simpatizzanti che lo desiderano.

Questa formazione sarà un cammino piacevole, che permetterà di crescere insieme riscoprendo i valori evangelici e l’appartenenza attiva alla Chiesa, secondo lo spirito e i carismi dell’Azione Cattolica. Valori che vanno riscoperti come risposta ad una chiamata, e rinnovati alla fonte della nostra identità: siamo laici corresponsabili che vivono un’esperienza associativa per annunciare la novità del Vangelo.

Nessun obbligo di partecipazione per chi è chiamato ad un servizio di animatore tra i giovani. Ma chi sente di dover svolgere questo compito in Azione Cattolica non può non sentire l’esigenza di essere preparato e adeguatamente formato per affrontare da educatore un rapporto serio e responsabile con i ragazzi che incontra.

Sabato 8 settembre – Primo incontro al Centro San Giuseppe di Lugano (via Cantonale 2a, Lugano). Si prevede una riflessione in comune dove conoscersi e fare amicizia, e un’esperienza forte di preghiera.

Domenica 14 ottobre – dopo la Messa, per gli animatori, riflessione con esperto/guida esterno, cena insieme, momento di condivisione e vita di gruppo. Preghiera finale con canti.

Sabato 8 dicembre – Cena di Natale e scambio di auguri.

Venerdì 18 gennaio – Cineforum con cena e discussione.

22-24 aprile – Ritiro spirituale.

I giovani di Azione Cattolica di Locarno con Denise Carniel
31 Agosto 2018 | 09:29
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!