Svizzera

Una guida da Disentis a Martigny, tra santuari, cappelle, montagne, fede e storia

Una guida culturale, turistica e religiosa che con l’estate ormai prossima, solletica il palato di chi ama camminare, scoprire o riscoprire antichi luoghi religiosi e fare un tratto di un antico percorso svizzero verso Santiago di Compostela, esattamente quelle che unisce le sorgenti e lo scorrere di tre fiumi che nascono in Svizzera: il Reno, la Reuss e il Rodano. La nuova guida turistica pubblicata in francese racconta un viaggio in 13 tappe con complessivamente 240 km dall’abbazia di Disentis nei Grigioni a quella di St. Maurice in Vallese, passando attraverso la Urnertal nel Canton Uri. Il percorso è stato affrontato da Peter Salzmann, esperto camminatore e conoscitore del patrimonio nazionale. Insieme al fotografo Thomas Andermatten, Salzmann ha realizzato questa guida uscita dopo una prima pubblicazione in tedesco ora anche in francese con il titolo «Rhin-Reuss-Rhône, le patrimoine sacré, du couvent de Disentis à l’abbaye de Saint-Maurice», edizioni Slatkine, Ginevra 2019.

La ricerca di Salzmann dapprima li porta a mettere in evidenza  i segni storici di un percorso verso Santiago che attraversa il Vallese. Ma non solo. Successive indagini li portano a identificare tredici passi certamente utilizzati dai pellegrini nel Medioevo. Da Disentis a Martigny, egli elenca così i «luoghi alti» del patrimonio religioso, come l’Abbazia di Saint-Maurice, l’Eremo di Longeborgne, o l’Ospizio del San Gottardo. Oltre ad un’infinità di cappelle, oratori, luoghi religiosi il libro porta alla scoperta anche di curiosità locali meno note, come il cimitero per persone singole di Grengiols o l’Ossario di Loèche.

L’opera è riccamente  illustrata dalle fotografie di Thomas Andenmatten e impreziosita da numerosi aneddoti e informazioni storiche sui vari luoghi attraversati.

Titolo: «Rhin-Reuss-Rhône, le patrimoine sacré, du couvent de Disentis à l’abbaye de Saint-Maurice», edizioni Slatkine, Ginevra 2019.

fonte: cath.ch/catt.ch

 

La chiesa barocca dell'Abbazia di Disentis, nel Canton Grigioni
3 Giugno 2019 | 06:30
cammino (5), chiesa (464), cultura (30), svizzera (233)
Condividere questo articolo!
En relation