Papa Wojtyla - San Giovanni Paolo II
Giovani
Papa Wojtyla - San Giovanni Paolo II

Un Simposio sui giovani in onore di San Giovanni Paolo II

14.03.2019, 16:13 / RedCattCG

Dal 20 al 23 ottobre 2020 a Cracovia sarà celebrato un Simposio europeo sui giovani in onore di San Giovanni Paolo II nel centenario della Nascita. Lo ha annunciato l’Ufficio per la Pastorale giovanile e l’Università delle Conferenze episcopali d’Europa.
“Dopo quello di Barcellona del 2017, quale momento europeo di preparazione al Sinodo dei giovani, il Simposio di Cracovia – spiega il CCEE – vuole essere l’occasione per attuare le indicazioni del Sinodo e lasciarsi illuminare dall’esortazione apostolica post-sinodale che Papa Francesco firmerà il prossimo 25 marzo”.
L’annuncio del Simposio di Cracovia è stato dato al termine dei lavori – che si sono svolti a Roma – dell’incontro congiunto dei delegati nazionali per la Pastorale giovanile e l’Università delle Conferenze Episcopali d’Europa.

Acistampa/Red

Dalla Svizzera all'Albania per creare ponti di amicizia

18.08.2019

«Cercare il non conforto»: è stato questo il motto che ha accompagnato la trentina di giovani svizzeri, fra i quali c’erano anche alcuni ticinesi, che dal 22 luglio al 1. agosto hanno partecipato al campo di lavoro in Albania proposto dal movimento dei Focolari.

Le attività estive del Centro giovani Kamenge in Burundi

16.08.2019

Nonostante difficoltà politiche e gravi problemi sanitari, i giovani burundesi, grazie al Centro Giovani Kamenge, sostenuto dall'Associazione ticinese Amtibu,trascorrono un'estate all'insegna della condivisione e, soprattutto, in favore della pace.

"Apriti a un mondo nuovo". Scout ticinesi al raduno mondiale in West Virginia

11.08.2019

È con un misto di entusiasmo e tristezza che i settanta scout ticinesi sono rientrati dal Jamboree svoltosi a Oak Hill, nella Virginia Occidentale dal 22 luglio al 2 agosto. Per tutti loro è stata sicuramente un’esperienza unica che rimarrà impressa nella memoria. Il campo scout mondiale, che si svolge ogni quattro anni, ha riunito circa 45’000 ragazzi provenienti da 132 nazioni, ospitati nella Summit Bechtel Reserve.