Un libro per avvicinarci al mistero dell'Aldilà

Ne abbiamo parlato ieri, 4 novembre, nella trasmissione radiofonica Chiese in Diretta in onda su RSI Rete Uno, ma vale comunque la pena ritornare sulla proposta di lettura del nuovo libro del teologo protestante Paolo Ricca. Un volume dedicato alla morte, anzi, a cosa potrebbe esserci dopo la morte. A quarant’anni di distanza da Il cristiano davanti alla morte, dedicato a quello che accade di fronte alla morte a cristiani ed esseri umani in generale, il teologo protestante affronta – anche attraverso un ampio excursus storico-teorico –, il tema ulteriore della possibile esistenza di un aldilà e di una vita futura, oltre la morte.

La copertina del volume del pastore Ricca

Vuole rispondere a queste domande il nuovo volume di Paolo Ricca dal titolo «Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando di muore«, edizioni Claudiana 2018.

«Ha senso parlare dell’aldilà, sapendo di non saperne nulla? Fin dall’antichità più remota – scrive l’autore- sono state formulate sull’argomento molte teorie, tutte ipotetiche, alcune, forse, più plausibili, altre meno, che meritano di essere conosciute prima di venire eventualmente scartate. Il fatto incontestabile che non ci siano certezze (a prescindere, per un momento, da quelle della fede) non impedisce di ritenere che qualcosa, pur non essendo certo, sia possibile, a cominciare dalla possibilità che esista un aldilà, nel senso di una vita oltre la morte. Non ci sono prove che un aldilà o la vita oltre la morte esistano, ma neppure che non esistano. L’aldilà non è certo, ma è possibile».

5 Novembre 2018 | 11:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!