Libri

Un itinerario di preghiera guidati dal cardinale Martini

12.07.2019, 06:00 / redazionecatt

Alcuni giovani dell’Azione Cattolica di Milano, negli anni ’80, chiesero all’allora arcivescovo ambrosiano Carlo Maria Martini (1927 – 2012) di insegnare loro a pregare, pregando insieme con loro. Ebbe inizio la Scuola di preghiera in Duomo, il primo giovedì di ogni mese. Gli stessi giovani vollero offrire a tutti l’esperienza fatta, raccogliendo in un piccolo volume le meditazioni. Nasce da questa storia un libro che non è un testo sulla preghiera, quindi, ma una preghiera vissuta.
Il volume intitolato “Itinerario di preghiera. Con l’evangelista Luca”,  a firma di Carlo Maria Martini per le edizioni Paoline 2019 si articola in due parti: 1) Il clima della preghiera: quattro brevi capitoli introduttivi per entrare nella preghiera e trovare il proprio ritmo; 2) Itinerario di preghiera con l’evangelista Luca: sette momenti forti di preghiera, tratti da sette pagine del Nuovo Testamento (Maria, Simeone, diversi momenti della vita di Gesù, la prima comunità cristiana) che Carlo Maria Martini rilegge con la competenza del biblista che gli è nota e rioffre come preghiera.

.

"Egoista a 18 anni?" Un libro che provoca i giovani

17.07.2019

Le dinamiche con cui l’Occidente ha gestito libertà e democrazia, preparando un mondo che non sa più amare, accogliere, includere sono al centro dello scritto che mons. Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, rivolge alle nuove generazioni esortando i ragazzi di oggi a non arrendersi e a non omologarsi ad una cultura antisolidale.

Proposte di lettura: la lotta per la pace di un monaco prigioniero degli jihadisti

16.07.2019

Un invito del monaco Jacques Mourad, vittima di rapimento, a compiere un’irrevocabile scelta di non violenza, di incontro, di perdono, di amore incondizionato e di preghiera, senza la quale il mondo rischia di sprofondare sempre di più nella violenza.

Sud Sudan | © Yann Arthus-Bertrand

Laudato Si': l'enciclica vista dal cielo

15.07.2019

Yann Arthus-Bertrand, autore del best seller "La terre vue du ciel", mette in immagini i 245 paragrafi della Laudato Si'. Le immagini riassumono il ventennale interesse dell'autore per la protezione del nostro pianeta.