Commento

Un gesto che lancia una sfida

29.08.2016, 14:28 / Redazione

L’editoriale di Claudio Mésoniat sul significato dell’incontro, avvenuto ieri mattina sul sagrato della Chiesa di Viganello, tra i fedeli islamici e quelli cristiani. Continua a leggere sul Giornale del Popolo.

Una riflessione sulla festività dell'Assunta dal monastero di Claro

14.08.2019

Il Monastero benedettino di Claro, dedicato a Maria Assunta in Cielo, è il più antico del canton Ticino, sorge solitario su uno sperone roccioso, coperto da selve di castagni, sopra il paese. Esso è stato fondato l’8 maggio 1490 e fin dall’inizio è stato dedicato alla Beata Vergine Maria. Negli ultimi anni gli edifici monastici sono stati sottoposti a un restauro totale che hanno dato alla struttura nuova bellezza e armonia. Da lì ci arriva una riflessione sulla festività dell'Assunta.

XIX Domenica del Tempo ordinario. Commento al Vangelo

11.08.2019

L’incontro vero con Dio-Amore non porta all’esclusione dell’uomo, anzi esso rinnova e perfeziona l’attenzione e la sollecitudine amorosa verso gli uomini. Leggi il commento di madre Sofia Cichetti, badessa del monastero benedettino di Claro, e don Marco Notari.

Il ruolo delle donne per riparare la Chiesa

08.08.2019

Con Papa Francesco, forgiato dall’esperienza sudamericana radicata in una teologia del Popolo di Dio ed eletto per far avanzare la Riforma della Chiesa, la Chiesa è entrata in una nuova fase della ricezione del concilio Vaticano II che pone l’accento sulla sinodalità.