Svizzera

Un francobollo per il Giubileo del monastero di Engelberg

In occasione del Giubileo per i 900 anni del monastero benedettino di Engelberg (OW), lo scorso 5 marzo, la Posta svizzera ha emesso un francobollo speciale e di grandi dimensioni, del valore di un franco. Questa è la prima volta dal 1967 che un motivo di Engelberg viene raffigurato su un francobollo nazionale.

Il nuovo anno filatelico della Posta svizzera è stato segnato da una emissione che vuole rendere omaggio al monastero benedettino di Engelberg. «È un grande onore e una grande gioia per la comunità monastica e per tutta la valle vedere un soggetto di Engelberg apparire su un nuovo francobollo», ha dichiarato il padre abate Christian Meyer durante la cerimonia di presentazione del francobollo, all’interno della sala barocca del monastero.

L’ultimo francobollo con il soggetto Engelberg risale al 1967. Alla vista del nuovo francobollo, padre Christian Meyer ha rivelato che i suoi creatori, Oliver Fuchs et Jan Schweizer, sono riusciti a «riprodurre il monastero come luogo vivente. Siamo quindi felici di poter inviare la posta con il nostro francobollo».

I creatori del francobollo hanno voluto esprimere il simbolo di apertura e la tradizione benedettina di ospitalità. «Per noi era importante mostrare il monastero come luogo di vita. Ciò viene rappresentato dalle luci alle finestre, ma anche dalle persone sulle piazze», ha spiegato Oliver Fuchs durante il vernissage.

Le curve bianche trasmettono il dinamismo, il colore blu rappresenta la forza, l’energia, la sicurezza e l’equilibrio. La montagna locale d’Engelberg, la «montagna degli angeli», è all’origine del nome della valle. Una leggenda narra che quando arrivarono i primi monaci, gli angeli cantavano su questa imponente montagna».

cath.ch/kath.ch/catt.ch

12 Marzo 2020 | 12:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!