Internazionale

Un drone che trasporta l'ostensorio?

Una parrocchia brasiliana è stata critica nei media a seguito di un video che mostra un ostensorio trasportato durante le celebrazioni per il Triduo pasquale con un drone.

Nel video in questione si vede il drone teleguidato che, traportando l’ostensorio contente l’Eucaristia, si sposta – tuttavia sempre con l’aiuto di un assistente –  lungo la navata centrale della chiesa di Sao Geralrdo Magela, a Sud del Brasile. Il prete in seguito intercetta l’oggetto volante per posizionarlo sull’altare.

Stando alle dichiarazioni dei religiosi, si è trattato di un modo per attrarre i ragazzi alla partecipazione religiosa, laddove in tante parrocchie, la popolazione dei fedeli si fa ogni giorno più anziana. Se da un lato la «Strategia del drone» ha sortito l’effetto sperato, non sono mancate le voci contrarie, soprattutto tra quanti, più tradizionalisti, hanno interpretato il gesto come irriguardoso verso il sacramento dell’Eucaristia. Nel frattempo sono sorti numerosi commenti negativi anche sui social, riporta il giornale cattolico Catholic Harald. Alcuni parlano di un atto «stupido» o «scandaloso». Altri vanno oltre parlando addirittura di «profanazione». Il dibattito è aperto.

Per il video clicca qui.

Kath.ch

 

6 Aprile 2018 | 11:00
drone (2), ostensorio (1)
Condividere questo articolo!
En relation