Diocesi di Milano

Un blog di donne ambrosiane

Si chiama Magnificat ed offre uno spazio di racconto, riflessione e confronto «al femminile», ma non solo. Stiamo parlando del nuovo blog  scritto a più mani da tredici donne attive in diverse professioni e sostenuto dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Nasce alla luce della fede e nel radicamento diocesano.
«Ciò che tutte condividiamo -dicono le blogger – pur nelle differenti situazioni di vita e di lavoro, è il radicamento nella nostra fede cristiana e nella Chiesa ambrosiana. Abbiamo individuato il blog Magnificat come strumento social per portare un nostro contributo scritto e fotografico su questioni che ci stanno a cuore, che potrà essere arricchito da stralci di notizie e di buone pratiche abitualmente non reperibili in modo sintetico e organico. Ci pare un servizio utile alla comunità di chi vorrà leggerci e ascoltarci.» Le blogger intendono approfondire i temi dei rapporti intergenerazionali, anche per quanto attiene alla trasmissione della fede, del ruolo femminile nella Chiesa, della violenza e della solitudine che colpisce tante donne.
Il blog si apre con un breve messaggio dell’Arcivescovo, che dice la sua gratitudine «in particolare a quelle donne che accoglieranno l’invito proposto da questo blog a contribuire a istruire la Chiesa, o almeno il vescovo di Milano, con una voce, un punto di vista, una sensibilità femminile». E continua: «Voglio anche formulare una supplica, o almeno una richiesta: la voce delle donne deve essere sincera, costruttiva, profetica. Profetica significa «eco della voce di Dio», con la trepidazione e l’umiltà di chi si dispone a chiedere luce».

Acistampa/red

21 Marzo 2019 | 15:19
ambrosiane (1), blog (3), Delpini (14), donne (67), milano (33)
Condividere questo articolo!