Un bambino brasiliano di 9 anni verso la Santità

Un beato e sette nuovi venerabili, tra i quali un bambino e una paralitica. Sono gli otto esempi di vita cristiana che procedono il loro cammino sulla strada del riconoscimento della santità, i cui decreti sono stati firmati da Papa Francesco lo scorso 6 aprile.

Il più giovane è un santo bambino Nelson Santana, brasiliano, nato 1955 e morto nel 1964. Ricoverato in ospedale per forti dolori al braccio che poi si rivelarono essere un osteosarcoma. Lì fece la prima comunione ed è ricordato da tutti per la sua totale comprensione del dolore in senso cristiano. Morì la vigilia di Natale 1964 e sono moltissimi a chiedere grazie al piccolo.

Verrà invece proclamato Beato il sacerdote brasiliano Donizetti Tavares de Lima che nei primi anni del ›900 si schierò coraggiosamente in difesa dei poveri e degli operai e realizzò opere assistenziali per malati, anziani, bambini, madri in necessità. Il prete sostenne anche gli immigrati italiani giunti in Brasile in cerca di migliori condizioni di vita, vittime invece delle prepotenze e del razzismo dei ricchi proprietari terrieri.

Una donna laica, che viene proclamata venerabile è Gaetana Tolomeo (1936 – 1997), conosciuta come Nuccia, costretta a una forzata immobilità per una paralisi progressiva e deformante fin dalla nascita. Ha avuto una spiritualità ricca, i suoi messaggi sono ascetici e densi di profondità teologica. E, secondo padre Pasquale Spiteri, vicepostulatore della causa di beatificazione, la sua vita rappresenta un messaggio anche al giorno d’oggi, in cui le vite vengono scartate.

Gli altri nuovi venerabili sono: Carlo Cavina, sacerdote diocesano fondatore della Congregazione delle Figlie di San Francesco di Sales; Raffaele da Sant’Elia a Pianisi (al secolo Domenico Petruccelli), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; Damiano da Bozzano (al secolo Pio Giannotti), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; il francese Vittorino Nymphas Arnaud Page’s (al secolo Agostino), professo dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane; Consolata Betrone (al secolo Pierina Lorenzina Giovanna), monaca professa delle Clarisse Cappuccine.

8 Aprile 2019 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), Papa (1255), santi (36)
Condividere questo articolo!