Ticino e Grigionitaliano

All'Oratorio di Lugano tre incontri sulla bellezza del corpo umano

L’Oratorio di Lugano propone tre incontri dedicati a «Sei un capolavoro! Il corpo a Sua immagine», un approfondimento sulla bellezza del corpo umano nel disegno della creazione, prendendo spunto dall’esperienza di Casa Betlemme di Arezzo, un luogo di preghiera e casa di accoglienza per maternità difficili, ma anche scuola di formazione sul «Vangelo della vita» e di pastorale famigliare, incardinata nella regola di vita «Ora, stude et labora».  

La prima serata è in calendario per sabato 29 gennaio. L’iniziativa è stata lanciata e coordinata da Sara Corbino. «Ho avuto l’opportunità di ascoltare a Varese la testimonianza di Flora Gualdani, ostetrica e fondatrice, nel 1964, di Casa Betlemme, che mi ha molto colpita e l’ho raccontato a un’amica. Ci siamo dette che sarebbe stato bello far conoscere questa realtà anche in Ticino», ci dice. «Conosciamo l’oratorio di Lugano ed è qui che abbiamo portato la nostra idea», ci dice. Insieme a don Emanuele Di Marco, la proposta è stata sviluppata e concretizzata in tre incontri dedicati a far conoscere l’opera di Casa Betlemme(29 gennaio), a proporre una prima riflessione e orientamento nel dibattito etico sulla trasmissione e il valore della vita umana nel solco dell’alfabetizzazione bioetica e della teologia del corpo, e analizzando il rapporto fra scienza e fede (19 febbraio) e a un’introduzione ai metodi naturali di regolazione della fertilità (12 marzo). Relatori dei primi due incontri saranno Federico Neri e Federica Morsia, coniugi oblati di Casa Betlemme, mentre la terza serata sarà gestita da Lucia Rovelli, insegnante di Metodi Naturali Sintotermico Camen. 

«I temi trattati coprono un vasto ambito e si tratterà dunque soprattutto di spunti di riflessione, che spero possano invogliare chi parteciperà a scoprire e approfondire la bellezza di questa realtà», ci confida Sara Corbino.

Gli appuntamenti si terranno online dalle ore 20.  Ci si può annunciare fino a tre giorni prima attraverso l’indirizzo email suaimmagine@gmail.com. Gli iscritti riceveranno il link di accesso all’incontro.

| © unsplash.com
22 Gennaio 2022 | 10:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!