Ticino e Grigionitaliano

Ticino: è spirato don Giuseppe Bentivoglio

Don Giuseppe Bentivoglio (1944-2020), parroco di Taverne e Torricella, è salito in queste ore alla Casa del Padre.

È deceduto nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 aprile presso la Clinica Luganese di Moncucco, dove era degente per grave malattia, il presbitero don Giuseppe Bentivoglio.
Nato il 6 novembre 1944  a Varese, si è dapprima dedicato, terminato il liceo, agli studi in medicina. Successivamente è germogliata in lui, particolarmente attivo e coinvolto nel movimento ecclesiale Comunione e Liberazione, la vocazione al Sacerdozio. Iniziava così il suo cammino di formazione agli Ordini Sacri, frequentando nel contempo a Roma la Pontificia Università Gregoriana per gli studi teologici.
Il 20 ottobre 1973 riceveva l’ordinazione presbiterale a Teramo, nella cui diocesi trascorreva i primi anni del suo ministero pastorale, dapprima quale vicario a Giulianova e successivamente quale parroco di Grasciano. Nell’agosto 1988, accolto dal Vescovo Eugenio Corecco, entrava al servizio della Diocesi di Lugano, ricevendo la cura pastorale di Torricella-Taverne, dove svolgeva il suo ministero in tutti questi anni, prestando una particolare attenzione alla pastorale giovanile. Il 9 giugno 2017 il Vescovo Valerio Lazzeri lo incardinava in diocesi.
Nel 1991 entrava nell’Ufficio catechistico diocesano e l’anno successivo era nominato Assistente dell’Associazione dei Medici cattolici della Svizzera Italiana.
Particolarmente intenso, a partire dal 1993, il suo impegno dapprima presso la Caritas diocesana e, successivamente, presso l’associazione Caritas-Ticino, della quale assumeva per qualche tempo la presidenza e successivamente fino a questi giorni, la vice-presidenza, assicurando inoltre una valida collaborazione quale assistente spirituale. Sempre apprezzati i suoi interventi, come pure le sue omelie per talune edizioni dell’emissione televisiva Caritas Insieme.
Gli ultimi mesi del suo cammino terreno sono stati duramente provati dalla grave malattia, da lui accolta con quella fede granitica, che sempre ha connotato il suo cammino e la sua dedizione pastorale.

I suoi funerali saranno celebrati in piena osservanza delle vigenti disposizioni dettate dalla particolare situazione. Passato lo stato di emergenza sanitaria Monsignor Vescovo celebrerà una Santa Messa con la comunità parrocchiale di Torricella-Taverne.

G.B.

9 Aprile 2020 | 11:05
Tempo di lettura: ca. 1 min.
parroco (1), taverne (2), torricella (3)
Condividere questo articolo!