Il manifesto di Missio 2018
Diocesi

Testimonianze dall'Amazzonia per l'ottobre missionario

La Campagna di Missio per l’Ottobre missionario 2018  invita ad andare nel cuore dell’Amazzonia peruviana per conoscere una splendida regione ed i suoi abitanti. Il Perù non è solamente il paese degli altopiani delle Ande, che ricoprono il territorio da nord a sud. C’è anche l’Amazzonia, la foresta che rappresenta ben il 60% della superficie del paese. Si tratta di una regione immensa, accessibile unicamente con l’aereo o navigando sul fiume. E’ in questa regione che si trovano i vicariati apostolici sostenuti da Missio. Si tratta di una «periferia» di cui papa Francesco ha parlato ma anche visitato.

«Prendi il largo»: il tema della Campagna invita ad allargare lo sguardo

Nel nord del Perù, due Vicariati apostolici, Iquitos e Requena si trovano completamente immersi nel grande «polmone verde» della foresta amazzonica, con le sue enormi dimensioni. Chi abita in questa regione vive a stretto contatto con una natura rigogliosa e con i numerosi fiumi che confluiscono nel «Rio delle Amazzoni», condizionand0 il modo di vivere di quelle popolazioni. Proprio da un posto tanto lontano, arrivano degli stimoli interessanti grazie alle testimonianze dei locali, capaci di sensibilizzare la missione di tutta la Chiesa. «È Gesù stesso ad invitarci… ad aprirci e confrontarci con le comunità peruviane,  per conoscere i loro gesti di vita quotidiana, far nostri i loro problemi, attingere dalle loro testimonianze. Da un luogo affascinante e tanto isolato ci giungono segni di vitalità nel voler assumere e portare avanti il messaggio cristiano», spiega Rosalba Bianchetto, coordinatrice nella Svizzera italiana della Campagna di Missio 2018.

Testimonianza dall’Amazzonia

La francescana suor Celia Gargate, da Flor de Punga, paese sulle rive del rio delle Amazzoni ci dice:  «Cerchiamo sempre uomini e donne disposti a svolgere i compiti di animatori pastorali nei villaggi lungo il fiume. Le distanze sono grandi, ci si sposta solo in battello, abbiamo il compito di visitare le comunità e dare impulsi alla vita cristiana. Due volte all’anno si organizzano dei corsi per il lavoro di animatore nella comunità. Qui la gente è molto ospitale e solidale. Possiamo comunicare rapidamente in quasi tutti i villaggi con l’altoparlante. Quando una persona è malata o una famiglia ha un problema, tutti vanno a far visita e ad aiutare. La gente è fatta così. Noi abbiamo imparato a conoscerli e ad apprezzare i valori che possiedono!».

Appuntamenti 

Venerdì 19 ottobre alle 19 al Centro Spazio Aperto di Bellinzona una serata sul tema «Rotta verso il Perù» organizzata da Comundo e Missio. Partecipanto Rosalia Quispe, Flurina Doppler e Anna Maspoli, modera Fredy Franzoni. Video intervista al missionario svizzero padre Xavier Arbex.

Domenica 21 ottobre la Chiesa celebra la Giornata missionaria mondiale per la quale il Papa invita tutte le Chiese locali ad unirsi con la  preghiera, lo scambio e la condivisione. Nella Svizzera italiana tutte le comunità vivono la giornata con spirito fraterno verso le comunità dell’Amazzonia peruviana, celebrando l’evento nelle parrocchie.

 

Il manifesto di Missio 2018
17 Ottobre 2018 | 18:30
Tempo di lettura: ca. 2 min.
missione (221)
Condividere questo articolo!