Foto di archivio
Svizzera

Testimonianza dopo l'incontro per la Vita Consacrata a Zugo

«Per me, venendo dal Brasile come missionario, è stata una grande occasione di conoscere più da vicino la realtà svizzera, anche perché, oltre ai cattolici, erano presenti rappresentati del mondo protestante, in segno di fratellanza»; è questa la convinzione di Evandro Meneses, missionario della Comunità Shalom di Bioggio che lunedì scorso, a Baar, nel Canton Zugo, ha partecipato ad una giornata di incontro a livello svizzero ed ecumenico per la Vita Consacrata dal titolo «Con voi», a cui sono stati invitati rappresentanti di ordini religiosi, istituti secolari, nuove comunità e movimenti ecclesiali e preti. Presenti quasi 400 persone.

Dopo il saluto iniziale di Joachim Eder, Consigliere agli stati, il card. Joāo Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha tenuto una conferenza, sviluppando la sua riflessione, come ci spiega Evandro, attorno a quattro punti chiave: «Ci ha dato quattro punti molto importanti sottoforma di domanda, a dimostrazione che attorno a questi temi si può sempre fare di meglio: la questione della formazione continua, il rapporto uomo-donna nella vita consacrata, la questione del sostentamento economico, il rapporto tra autorità e obbedienza».

Quindi al pomeriggio, dalle 14, le varie Comunità presenti hanno potuto portare la loro personale testimonianza, in particolare negli ambiti del loro lavoro con bambini e giovani, del sostegno alle coppie perché possano contribuire a una società più umana, dell’impegno per i migranti e per la loro integrazione, del modo di affrontare l’anzianità e la morte quale cammino verso il compimento della vita. «Una bella opportunità anche questa – sottolinea Evandro – soprattutto per noi, che come comunità Shalom siamo una delle comunità più giovani nella Chiesa; è stato un piacere ricevere un feedback positivo. Abbiamo respirato davvero un’atmosfera di fraternità e sono molto soddisfatto anche dall’organizzazione dell’evento«.

(red)

Foto di archivio
29 Settembre 2018 | 17:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!