Svizzera

Svizzera: le entrate di Aiuto alla Chiesa che soffre sono in leggero calo

Le entrate finanziarie della sezione svizzera della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre AED / ACN sono leggermente in calo. La notizia emerge dall’Assemblea Generale di ACN che si è tenuta a Zurigo il 5 dicembre 2018 alla presenza del nuovo Presidente Esecutivo Internazionale, l’austriaco Thomas Heine-Geldern.
I fondi raccolti da AED-ACN Svizzera-Principato del Liechtenstein, nel 2017 hanno raggiunto un totale di 8,7 milioni di franchi, registrando un calo del 13% rispetto all’anno precedente, che è stato comunque un buon anno. Riguardo al 2018 si prevede un calo dell’ordine del 3%. Anche le entrate di ACN in Australia, Austria, Belgio, Portogallo e Francia sono in calo, ha dichiarato Jan Probst, direttore della sezione svizzera di Lucerna. D’altra parte, i ricavi sono aumentati in altri paesi: Brasile, Germania, Spagna e Stati Uniti.

Solidarietà con i cristiani in Medio Oriente
Il presidente Thomas Heine-Geldern ha ricordato che gli eccellenti risultati della Fondazione negli ultimi anni – 128,5 milioni di franchi per tutti i Capitoli nazionali ACN nel 2017 , si devono in particolare alla generosità dei donatori colpiti dalla tragedia dei cristiani in Medio Oriente, soprattutto in Iraq e in Siria.
Su un totale di 5.357 progetti finanziati in tutti i continenti nel 2017, il sostegno ai cristiani in Medio Oriente è stato nuovamente considerato una priorità. Dal 2011, anno della «Primavera araba», circa 75 milioni di euro sono stati inviati nelle zone di crisi del Medio Oriente, compresi 17,3 milioni nel solo 2017. C’è tuttavia il rischio che questa solidarietà si esaurisca di fronte ai continui conflitti in questa regione del mondo e che le entrate diminuiscano di conseguenza, ha osservato il presidente esecutivo internazionale di ACN durante l’assemblea zurighese.
Tra le cause di questa tendenza al ribasso, è stato pure rammentato la situazione che progressivamente viene a crearsi di un cambio generazionale, che indubbiamente incide sull’attenzione a cause come questa di ACN. Infine, ricordiamo che ACN è presente in Svizzera dal 1966 con sede a Lucerna, mentre nel 2002 è stata creata una sezione per la Svizzera romanda e italiana guidata dal ticinese Roberto Simona.

fonte: cath.ch/red

| © unsplash.com
10 Dicembre 2018 | 14:04
Tempo di lettura: ca. 1 min.
aleppo (75), chiesa (579), cristiani (131), svizzera (539)
Condividere questo articolo!