sr. Ruth Pfau (1926-2017)
Personaggi

Suor Ruth Pfau, la «madre» dei lebbrosi del Pakistan

Un anno fa si spegneva suor Ruth Pfau, «madre dei lebbrosi» in Pakistan, che ha dedicato tutta la sua vita alla nobile missione di lottare contro la lebbra nella nazione. Il ricordo della religiosa è stato affidato alle parole del Cardinale Joseph Coutts, Arcivescovo di Karachi, che ha celebrato nei giorni scorsi una messa commemorativa, davanti a una assemblea di oltre 200 fedeli nella Cattedrale di San Patrizio, a Karachi. «Ruth Pfau ha dato tutta la sua vita ai pazienti e alle persone con cui lavorava. Ha viaggiato in tutto il paese per raggiungere e curare i pazienti affetti da lebbra» ha detto, ricordando quanto la religiosa gli disse:

«Come medico, il mio lavoro non è solo quello di dare medicine alle persone. Voglio vedere quelle persone tornare alla loro vita di sempre».

Il Cardinale ha detto che suor Pfau «ha sempre sottolineato che i malati di lebbra sono esseri umani e possono essere curati», operando sempre per «tutelare la loro dignità» e «lasciando una bellissima eredità da seguire».

Medico e religiosa tedesca dal 1960 in Asia

La dottoressa Ruth Katherina Martha Pfau, nata in Germania il 9 settembre 1929, nel 1957 si è unita alle Figlie del Cuore di Maria (DHM), ordine religioso cattolico. Nel 1960 fu inviata nell’India meridionale per il lavoro missionario ma, a causa di alcuni problemi di visto, venne bloccata a Karachi. Da allora ha sempre lavorato per salvare i lebbrosi abbandonati dalle loro famiglie, attraversando anche il confine in Afghanistan. Ha prestato servizio in Pakistan per i successivi 57 anni della sua vita e il 10 agosto 2017 e si è spenta all’età di 87 anni. Grazie ai suoi instancabili sforzi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1996 ha dichiarato il Pakistan uno dei primi paesi dell’Asia a «tenere la lebbra sotto controllo».

Il «Marie Adelaide Leprosy Center» in Pakistan
Ruth Pfau ha creato il «Marie Adelaide Leprosy Center», che conta oggi 157 filiali in Pakistan. Grazie ai notevoli servigi resi alla nazione, ha ricevuto numerosi premi e nel 1988 è stata insignita della cittadinanza del Pakistan. È la prima donna e la terza persona in assoluto in Pakistan ad aver ricevuto i funerali di stato dopo Mohammad Ali Jinnah, fondatore del Pakistan, e Abdul Sattar Edhi, noto assistente sociale. Il governo del Sindh ha intitolato al suo nome l’Ospedale civile di Karachi. A maggio 2018 la Banca nazionale del Pakistan ha emesso una moneta da 50 rupie per commemorare la nota dottoressa tedesca.

fonte: Fides/red

sr. Ruth Pfau (1926-2017)
3 Settembre 2018 | 18:30
Condividere questo articolo!